Il basket femminile spoletino cresce nei numeri e nei risultati. La pallacanestro non è solo uno sport maschile, questo concetto viene ripetuto da anni anche se a Spoleto, a causa di altre tradizione sportive, risulta difficile fare breccia tra le menti delle persone. La BluBasket però, oltre a spendere parole, da anni sta dimostrando con i fatti come questo sport sia adatto a tutti, ragazzi e ragazze, in quanto sviluppa in maniera armoniosa corpo e mente, consentendo una crescita psico fisica equilibrata e completa. A dimostrazione di una maggior presa di coscienza dell' importanza di questo sport per i giovani, sempre più ragazze si stanno avvicinando al basket con ottimi risultati. Quest'anno la BluBasket al femminile può annoverare subito un record, quello dell' iscrizione al maggior numero di campionati in una stagione.
-torna la serie c dopo due anni di assenza nel girone umbro marchigiano. Il campionato senior servirà da utile palestra per le migliori ragazze del settore giovanile. Anche in questo campionato è prevista una utile collaborazione con la Lucky Wind Foligno.
-Under 17 (nate '91-'92) a metà del girone di ritorno vede le nostre ragazze al secondo posto in classifica.
-Under 15 ('93-'94) completata la prima fase del campionato pone le spoletine in prima posizione in coabitazione con Perugia.
-Mini Basket femminile Esordienti (nate '96-'97) Gazzelle('98-'99-2000) Iniziano a cimentarsi ora nei rispettivi campionati ma siamo sicuri che non vorranno essere da meno delle loro compagne più grandi.
Oltre a questo per la BluBasket le soddisfazioni non riguardano solo i risultati che vengono ottenuti dalle squadre spoletine nei vari campionati regionali, ma anche dall'affermarsi di alcune atlete singolarmente nel panorama regionale e nazionale. È doveroso ricordare come: Fioretti ('92), Fortunati ('92), Tizi ('93), Cardoni ('93) e Baglioni ('94) sono da anni nel giro delle migliori promesse umbre, sotto l'attenta supervisione dei selezionatori nazionali di categoria. Tutto ciò è il frutto di un gran lavoro svolto da dirigenti e tecnici nei tanti anni di attività della società in un settore da sempre importante per Spoleto. Speriamo ora che a Spoleto non si senta più dire che il Basket non è uno sport adatto alle ragazze ed ancora ai più reticenti diciamo: “PROVARE PER CREDERE!”