Sport

Judo: XXVI edizione per Trofeo Internazionale di Judo Yamashita Giano dell’Umbria

26° edizione del Trofeo Internazionale di Judo che ormai dal 2010 si svolge a Terni, presso il paltennistavolo Aòdo De Santis di Campitello.

Anche quest’anno presenti grandi nomi del Judo Italiano e internazionale. Abbiamo infatti una rappresentativa della Tunisia, atleti dall’Australia e dall’Arzebaigian.

I gruppi sportivi militari come le Fiamme Oro e le Fiamme gialle sono presenti per testare alcuni dei loro campioni. Una competizione quindi che promette un alto livello tecnico di Judo agonistico.

La tappa è infatti valida anche quest’anno, per acquisire il punteggio per partecipare alla finale del campionato Italiano assoluto.

Il programma della due giorni di gare:

  • Sabato 5 maggio con inizio alle ore 9:00 – Grand Prix Juniores/Seniores, Under 36, con 250 atleti partecipanti;
  • Sabato 5 maggio con inizio alle ore 16:30 – Trofeo Judo Umbria Green classe cadetti, Under 18, con 150 atleti partecipanti:
  • domenica 6 maggio con inizio alle ore 9.30 – Trofeo Judo Umbria Green classe esordienti B Under 15 con 210 atleti partecipanti;
  • domenica 6 maggio con inizio alle ore 12:00 – Trofeo Judo Umbria Green classe esordienti a Under 13 con 110 atleti partecipanti;
  • domenica 6 maggio con inizio alle ore 16:00 – ci sarà la manifestazione dei pre-agonisti nati fino al 2010 con circa 150 atleti partecipanti.

Anche quest’anno quindi, una manifestazione completa che coinvolge oltre 200 associazioni sportive che provengono da tutta la penisola, isole comprese.

Lo spostamento della manifestazione nel calendario del mese di maggio, tutte le edizioni precedenti si sono realizzate in marzo, ha penalizzato la partecipazione alla gara in quanto è stata collocata tra due finali di campionato italiano, quello cadetti della settimana scorsa e quello Juniores del 12 e 13 maggio.

Ad ogni buon conto la manifestazione rimane molto partecipata ed è un fiore all’occhiello per l’Umbria nel panorama del Judo nazionale ed internazionale.