Si è svolta stamattina presso la palestra della Scuola media Buscaglia di Bastardo di Giano dell’Umbria, la qualificazione regionale per il campionato italiano a squadre cadetti. A contendersi l’accesso alla finale, che quest’anno si svolgerà a Prato il 29 prossimo sono stati i club di Spoleto e Umbertide. Una bella gara, le squadre agguerrite e pronte a battersi nel rispetto del fair play insito nello sport del judo hanno messo in mostra ottimi spunti agonistici a dimostrazione di come la regione dell’Umbria stia crescendo nel panorama judoistico nazionale, merito dei tecnici dei club e delle iniziative messe in campo dal comitato regionale umbro che negli ultimi anni ha saputo coinvolgere in progetti mirati all’aspetto agonistico del judo ex campioni del calibro di Girolamo Giovinazzo.
Il club della X2 di Spoleto composto dai fratelli Mari Andrea e Alessandro nei 60 kg., Daniele Sciabola nei 66 kg. , Claudio Canulla nei 73 kg. e Giacomo Mellone nei + 73 kg. si è aggiudicato l’accesso alla finale con 3 fulminei ippon che hanno definitivamente fatto crollare ogni aspettativa alla squadra di Umbertide.
Per completare la rosa della squadra, come prevede il regolamento, la X2 di Spoleto prenderà in prestito per la finale di Prato Michael Balzana del KdK Spello per la categoria al limite dei 55 kg., atleta 5° classificato all’ultimo campionato nazionale che darà il suo contributo al club spoletino.
Ottima prova quindi per gli atleti della città del Festival dei 2 Mondi che in questa settimana si prepareranno al meglio per affrontare per la prima volta dalla fondazione del club nel lontano 1966 (Akiyama Spoleto) una finale nazionale a squadre nella categoria cadetti.