Categorie: Sport Umbria | Italia | Mondo

JUDO FIJLKAM: PROSEGUE IL PROGETTO DI AGGIORNAMENTO DEI TECNICI UMBRI (foto)

Nella mattina di domenica 8 novembre presso il palazzetto dello sport di Spello, si è svolta la sessione d'aggiornamento per i tecnici umbri di judo appartenenti alla Fijlkam .

Si è trattato di una prosecuzione dell'attività di formazione sui temi dell'aggiornamento che si è svolto in settembre: la sessione infatti ha avuto come tema la didattica judoistica per pre agonisti e approccio alla medotologia per gli agonisti. Questo richiamo è stata tenuto dal maestro Nicola Moraci, settimo dan, Presidente della Commissione Nazionale Attività giovanile e selezionatore delle nazionali italiane giovanili. Questo richiamo è stato fortemente voluto dalla maggior parte dei i tecnici umbri rimasti entusiasti dell'esperienza vissuta con il M° Moraci in settembre. Si è trattato di uno stage judoistico in cui protagonisti, oltre ai tecnici sono stati gli allievi.

E' stato permesso ai judoka più piccoli e agli esordienti di poter prendere parte alle lezioni per sperimentare le buone pratiche proposte dal M° Moraci. Le due lezioni svolte domenica a Spello sono state dinamiche e vivaci ed hanno consentito ai giovani judokas di allenarsi e divertirsi insieme ai propri tecnici. “Un evento nuovo e molto positivo – dice il presidente di settore Lamberto Parmegiano Palmieri, un'azione che rientra nel concetto di formazione permanente e continua che la Consulta di settore in questo quadriennio intende portare avanti – i bambini che hanno preso parte all'allenamento sono stati molto contenti ed erano molto felici. L'esperienza positiva e certamente da ripetere, purtroppo però ha avuto la partecipazione di sole sette sole società: Kdk Spello, Yamashita Giano dell'Umbria, Fortebraccio, Tokai Ripabianca, Judo Club Deruta, Judolimpic e J. K. Foligno, con i loro rispettivi ventitre tecnici. La giornata che ha visto coinvolti sia i tecnici che gli atleti è stata davvero movimentata ed intensa, con la partecipazione di numerosi esordienti”.

Grande soddisfazione quindi per la dirigenza del settore judo, a partire dal presidente Lamberto Parmegiano Palmieri, fino al direttore tecnico Giulio Famà. Il Maestro Moraci si è dimostrato ancora una volta insegnante in grado di interessare i presenti grazie ad una didattica molto originale e coinvolgente. Certamente, unico rammarico la scarsa partecipazione dei tecnici che comunque avevano chiesto questa ulteriore sessione d'aggiornamento, – continua Parmegiano Palmieri. La scarsa partecipazione all'iniziativa sarà argomento, insieme ad altri temi, di una prossima riunione con le società sportive”.