L’umbro Nicola Becchetti difenderà i colori della Nazionale ai Campionati Europei di judo U23 in programma a Bratislava (Slovacchia) questo weekend. Dopo la medaglia d’argento nell’European Cup di Sindelfinghen (Germania) e il quinto posto di Malaga (Spagna), l’atleta del Kdk Fratta è stato convocato per il ritiro pre-europei di Ostia e oggi è partito per Bratislava con la delegazione azzurra. Per Nicola si tratta del secondo Europeo. Nel 2013 partecipò senza successo all’Europeo Under 21 di Sarajevo. In quell’occasione l’emozione gli giocò un brutto scherzo e la corsa verso le medaglie si interruppe già al primo turno contro il gigantesco atleta magiaro Demeter, 2,10 metri per oltre 150kg di peso.
“Oggi Nicola è un atleta diverso – afferma l’allenatore Mirco Diarena -, sono state proprio le batoste a farlo maturare. Pochi mesi fa è stato in grado di battere il Campione del Mondo Marvin della Croese e sempre nella stessa gara, il numero tre della ranking list europea Anton Krivckij. Con una buona pool può puntare a far bene. Questa volta non ci accontentiamo di partecipare. Volgiamo ottenere il massimo e per riuscirci c’è bisogno di calma, freddezza e determinazione”.
Domani ci saranno i sorteggi. Molto probabilmente, visti i risultati ottenuti in questa stagione, Nicola sarà testa di serie e quindi, sulla carta, potrebbe avere un primo turno leggermente più agevole.
“Credo che un ringraziamento doveroso – ha proseguito il tecnico – vada a tutti i compagni di squadra che in questi anni hanno lottato sul tatami con Nicola. Non si disputano due Europei se dietro non hai una squadra che ti aiuta a crescere e che condivide con te le gioie e dolori. Sul tatami non sarà solo, ci saranno tanti compagni di squadra che sabato raggiungeranno Bratislava per fare il tifo per lui e altrettanti che lo seguiranno da casa. Incollati al computer.”
Gli incontri potranno essere seguiti, a partire da venerdì, sul sito www.ippon.tv mentre contestualmente sul sito www.ippon.org si potranno vedere i tabelloni di gara in continuo aggiornamento.
Becchetti combatterà domenica mattina dopo le 10.30.
In totale sono quindici gli azzurri convocati per Bratislava: Carmine Di Loreto, Angelo Pantano (60), Fabio Basile, Matteo Piras (66), Antonio Esposito (73), Diego Frustaci (81), Nicholas Mungai (90), Nicola Becchetti (+100), Francesca Milani (48), Fabiola Pidroni (52), Maria Centracchio (57), Martina Greci (63), Valeria Ferrari, Carola Paissoni (70), Melora Rosetta (78).