Ancora una grandissima soddisfazione per l’associazione sportiva Centro Judo Ginnastica Tifernate e per l’ormai plurimedagliata Annalisa Calagreti. L’atleta tifernate, accompagnata dal Maestro e responsabile del Club Augusto Mariotti e dalla aspirante allenatrice Alessandra, ha infatti conquistato il podio più alto anche nella finale del Campionato Italiano Cadetti 2015 al PalaPellicone di Ostia Lido, nella gara riservata agli Under 18.
La grande giornata della Calagreti è iniziata ieri mattina con il superamento di diritto del primo turno, in quanto prima classificata nel ranking di categoria. Nel secondo turno la tifernate si è vista opposta una atleta della asd Judokan di Roma, Salvador Cassarà, che Annalisa ha battuto agevolmente in pochi secondi con un ippon di Arai Makicomi. Nel terzo incontro Annalisa è riuscita a superare per Hansokumake l’atleta piemontese Malerba Valeria, della asd Judo Oleggio. La semifinale ha visto la Calagreti opposta ad una atleta ligure, Sarli Manuela, della Pro Recco Judo, e ancora una volta buon attacco di Arai Makicomi valutato Waza Ari e Ippon di immobilizzazione.
In finale, ad attenderla, c’era un’atleta veneta, Dell’Agnol Alice, già battuta nella prima tappa del Gran Prix di Lignano e nel Campionato Cadette 2014. Per nulla intimorita, la Calagreti è infatti riuscita a piazzare un ottima tecnica di Ko soto Gake, terminata con uno splendido Ippon, concludendo così l’incontro in pochi secondi. Uno splendido oro che, oltre al titolo di Campionessa d’Italia, le è valso anche la conquista della Cintura nera 2°dan e la convocazione in Nazionale per partecipare ad una Gara di Coppa Europa a Teplice (Repubblica Ceca) il prossimo mese di aprile, con la consegna da parte dello Staff Tecnico Federale dell’agognato “abbigliamento azzurro”.