Jp Industries, l'allarme di Bravi (Ires Cgil): "Territorio a rischio scomparsa"

Jp Industries, l’allarme di Bravi (Ires Cgil): “Territorio a rischio scomparsa”

Redazione

Jp Industries, l’allarme di Bravi (Ires Cgil): “Territorio a rischio scomparsa”

Tra spopolamento e invecchiamento della popolazione, il futuro incerto dell'area
Lun, 10/02/2020 - 07:43

Condividi su:


La situazione della fascia appenninica è critica e l’ennesima botta ricevuta sulla Jp Industries rischia di essere letale. E’ l’allarme che lancia Mario Bravi, presidente Ires Cgil e segretario Spi Cgil della provincia di Perugia.

La situazione difficile della JP Industries – dice Bravirischia di dare il colpo di grazia finale a un territorio stremato dalla crisi, come quello di Nocera Umbra.Lo sottolineo non tanto e solo come segretario provinciale dello SPI CGIL della provincia di Perugia, ma anche come cittadino residente in quel territorio!Serve alzare il livello d’allarme, perché la politica e le istituzioni facciano il loro dovere!“.

I numeri

Braci ricorda i numeri: In 10 anni (2009-2019) la popolazione residente è passata dai 6.170 del 2009 agli 5.672 abitanti del 2019, con una perdita del 8,1%.In Umbria nello stesso periodo, gli abitanti sono diminuiti dell’1,0%. Gli abitanti reali residenti a Nocera Umbra, sono in numero inferiore a quelli che risultano dall’anagrafe, perché molte persone (soprattutto giovani), da tempo vivono altrove, mantenendo la residenza nel comune d’origine! Inoltre l’indice di vecchiaia (che calcola il rapporto tra popolazione ultra65 enne e quella aldi sotto dei 15 anni) è a quota 263, in Umbria il dato corrisponde a 200 e in Italia a 163.

L’invecchiamento

A Nocera Umbra il 29,3% della popolazione ha piu’ di 65 anni e ben il 10,6% si colloca aldisopra degli 80 anni, con percentuali molto piu’ alte rispetto alla media regionale e nazionale. La pensione di vecchiaia media a Nocera Umbra corrisponde a 966 euro,(Umbria 1.020 e Italia 1.060) mentre il reddito medio corrisponde a 16.oo5 euro annue (Umbria 18.125 e Italia 19.315). “E ‘ evidente che siamo di fronte a una situazione drammatica, di un intero territorio appenninico che rischia di morire!Per questo serve passare dalla parole ai fatti!“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!