Itis "Volta", gli studenti bocciano le punizioni pro mascherina Covid

Itts “Volta”, gli studenti bocciano le punizioni pro mascherina Covid

Redazione

Itts “Volta”, gli studenti bocciano le punizioni pro mascherina Covid

Gio, 03/09/2020 - 10:34

Condividi su:


Più interrogazioni, sospensione e giù il voto in condotta per chi non indossa la mascherina. L’Unione studenti Perugia boccia le disposizioni anti Covid della dirigente dell Itts “Volta“, Coccia.

Itis “Volta”, le misure della dirigente Coccia

Misure sulle quali molto si dibatte in città. Tra chi le ritiene il giusto deterrente contro le cattive pratiche e chi invece le critica. Tra questi ultimi, appunto, i rappresentanti dell’Unione studenti Perugia. “Se questa è la risposta della preside Coccia al rientro a scuola in sicurezza – scrivono – non stiamo andando nella giusta direzione”.

“La proposta – continua il sindacato studentesco- svilisce la scuola come luogo educativo e la trasforma in vero e proprio regime repressivo facendo del colloquio orale uno strumento di punizione”.

“Non terrorizzare con provvedimenti autoritari”

Per gli studenti insegnare il rispetto degli spazi pubblici, della salute altrui e della convivenza non può avvenire “terrorizzando e annichilendo gli studenti con provvedimenti autoritari”, bensì incentivando la responsabilizzazione e cooperazione tra studenti. La scuola deve essere un luogo sicuro, “deve insegnare non il terrore ma l’audacia di autodeterminarsi” in vista dell’inserimento nel tessuto sociale come cittadini attivi, senza utilizzare metodi coercitivi facendoli passare come formativi.

Chiesto l’incontro alla dirigente Coccia

“Il ritorno post-lockdown – prosegue l’Unione studenti – poteva segnare una svolta nella qualità e nei modi della didattica e del vivere i luoghi del sapere, ma qui si ripropongono quei modelli di valutazione e lavoro contro cui da anni ci battiamo. Quello che poteva essere l’inizio di una vera e propria riforma della scuola come la conosciamo oggi si sta invece trasformando in un pretesto per abbattere il protagonismo studentesco: non accettiamo di essere soggetti passivi, pretendiamo di essere protagonisti e di partecipare alla costruzione del rientro a scuola”.

Per questo l’Unione studenti chiede l’apertura di un tavolo di confronto con la preside Coccia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!