Una donna e un uomo in ciascuna delle due province umbre, secondo quella parità di genere che è uno dei tratti fondativi di Italia Viva, il nuovo partito fondato da Matteo Renzi, che dopo l’iniziativa romana ha iniziato a darsi un’organizzazione anche nei territori.
In Umbria i coordinatori sono, per la provincia di Perugia il vice sindaco di Corciano Lorenzo Pierotti e Gessica Laloni, già giovane dirigente nazionale del Pd. Nel Ternano, Noemi Matteucci (anche lei proveniente dal Pd) e l’ex giovane repubblicano Francesco Neri.
Queste le brevi biografie dei quattri dirigenti umbri che compaiono sul sito di Italia Viva:
Lorenzo Pierotti
Nato a Perugia nel 1984, laureato in scienze dei servizi giuridici, dipendente di azienda farmaceutica. Assesore e Vicesindaco di Corciano dal 2013. Ha coordinato dal 2012 i comitati pro Renzi e per il SI al referendum costituzionale.
Gessica Laloni
Nata nel 1995 e cresciuta a Nocera Umbra, studentessa di Giurisprudenza, profilo internazionale. Ha avviato una startup innovativa nel mondo del functional food. E’ stata una dei membri più giovani della direzione Nazionale del Partito democratico.
Noemi Matteucci
Nata nel 1984 . Laureata, opera nel campo dell’insegnamento e della comunicazione. Ha avuto esperienza politica nel PD.
Francesco Neri
Nato nel 1999, è studente di giurisprudenza. E’ stato impegnato nei giovani repubblicani.