ITALIA NOSTRA CONTRO L'ACQUEDOTTO SCHEGGINO-PENTIMA - Tuttoggi.info

ITALIA NOSTRA CONTRO L'ACQUEDOTTO SCHEGGINO-PENTIMA

Redazione

ITALIA NOSTRA CONTRO L'ACQUEDOTTO SCHEGGINO-PENTIMA

Mer, 27/02/2008 - 16:10

Condividi su:


L'acquedotto Scheggino-Pentima che dovrebbe sorgere in Valnerina, prevede un prelievo di 400 litri al secondo di acqua a 200 metri di profondità, attingendo da una falda che alimenta il fiume Nera. Da tempo ” il Comitato cittadini della Valnerina” ha denunciato i problemi che questo attingimento comporterà e ha indicato le soluzioni alternative, senza avere avuto dalle Istituzioni preposte risposte in merito. “L'opera prevista, che si profila imminente -si legge in un comunicato firmato dal Comitato per la tutela della Valnerina e da Italia nostra- ha la necessità di essere assolutamente bloccata. Se dovesse andare avanti,lo sciagurato progetto comporterà: la possibile riduzione, che sarebbe quindi irreversibile ed irreparabile, della portata del Nera; il rischio d'inquinamento delle falde profonde e del mutamento del sistema imbrifero sotterraneo; il sostanziale danneggiamento del sistema economico e turistico di un bene ambientale prezioso, quale quello del territorio della nostra Valnerina”.

Il Comitato di cittadini della Valnerina e Italia Nostra, ritengono che vadano studiate proposte alternative, che siano orientate a criteri sostenibili quali: “Riduzione delle attuali perdite sulla rete idrica esistente -46% come da stima ARPARegionale2006; Depurazione delle acque di superficie; Previsione e progettazione di un” sistema “di recupero dell'acqua da dedicare ai “servizi”(bagni,irrigazione,pulizia etc.)”.

Per sabato pomeriggio alle 15, è prevista una manifestazione al Vecchio Ponte di Ferentillo.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!