Categorie: Istituzioni Perugia Scuola & Università

Adisu, nuovo bando per sussidi straordinari a studenti universitari

Via libera al bando per i sussidi straordinari per l’anno accademico 2015/2016: l’approvazione, all’unanimità, è arrivata dalla Commissione di Controllo Studenti dell’Adisu, l’Agenzia per il Diritto allo Studio della Regione Umbria, durante la seduta di ieri, 8 marzo. Un provvedimento tanto atteso, che ha dunque incassato il plauso e la soddisfazione dell’intera Commissione. In agenda, c’era prima l’insediamento del Presidente e dei membri del CRU.

Al centro della discussione anche il problema, ormai ben noto, dei nuovi parametri di calcolo ISEE, che ha visto da sempre anche i rappresentanti di Sinistra Universitaria – Udu Perugia schierati in prima linea con campagne e strumenti di sensibilizzazione e sostegno. La questione è stata già portata all’attenzione del Consiglio degli Studenti, del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Perugia. Udu ha inoltre aperto un focus sulla questione attraverso la piattaforma nazionale SOS ISEE e durante l’Assemblea d’Ateneo dello scorso autunno presso il Dipartimento di Lettere. L’ultima azione dell’UdU Perugia si è registrata proprio ieri mattina, con la richiesta all’Adisu dell’avviamento di una profonda analisi volta ad individuare il numero di idonei non beneficiari dell’accesso alla borsa di studio a causa del nuovo modello ISEE. La ratio è una: quella di prevedere e disporre le risorse economiche adeguate per salvaguardare il diritto allo studio di più studenti possibili tra quelli rimasti esclusi. C’è tuttavia ancora incertezza sulle modalità d’intervento, che verranno a breve discusse e pianificate, e che dovranno naturalmente coinvolgere anche il rettorato dell’Unipg a Palazzo Murena. Il primo passo è stato comunque mosso nella giusta direzione, dato che la proposta della Sinistra Universitaria – UdU Perugia è stata accolta all’unanimità.

Nel merito della seduta si è espresso il Presidente della Commissione di Controllo Studenti Dario Sattarinia: “Siamo molto soddisfatti per questo importante provvedimento che interessa gli studenti dell’intera Regione Umbria. Ci faremo carico di una massima diffusione di questi contenuti perché arrivino a più studenti possibili: il bando per i sussidi straordinari è uno strumento fondamentale in un momento di crisi come questo. Il parere favorevole espresso riguardo l’imminente inizio di uno straordinario controllo della questione ISEE per cercare di raggiungere soluzioni attuabili e concrete è per la Sinistra Universitaria che l’ha proposto un’altra importante tappa di un lungo percorso. Abbiamo impegnato Regione ed Agenzia a farsi carico di individuare soluzioni immediate, anche tramite individuazione di fondi per un eventuale bando integrativo, e confidiamo nella volontà di queste Istituzioni di venire incontro alle necessità degli studenti”.

©Riproduzione riservata