Categorie: Città di Castello Cronaca

“Intitolare vie e piazze a personaggi illustri di Umbertide”, la proposta del M5S

Assegnare a vie, piazze e strutture di Umbertide nomi di cittadini locali che hanno dato lustro alla città“. E’ questa la nuova proposta, riguardante la toponomastica stradale del territorio, che il Movimento 5 Stelle ha presentato al Consiglio comunale.

Riteniamo che la denominazione di vie e piazze, come anche l’intitolazione di strutture educative, sociali, sportive o di altro luogo pubblico sono da considerarsi elementi costitutivi della memoria storica della città e come tali meritano di essere tutelati. Proprio per questo, visto che nel nostro territorio ci sono zone che non presentano denominazioni specifiche, ma che hanno invece un riferimento generico che spesso crea confusione ripetendosi in più di una zona (ad esempio l’uso del generico “Case sparse”), oltre a vie che riportano la stessa denominazione, reputiamo utile mettere mano quanto prima a questa situazione

I pentastellati aggiungono che gli stessi cittadini, Enti o Associazioni potrebbero avere la facoltà di proporre al Sindaco l’intitolazione a personaggi o avvenimenti storici delle aree di circolazione, così come di aree verdi, strutture pubbliche e impianti sportivi. “La proposta del M5S – concludono – è molto semplice e non richiede un dispendio di energie o denaro, ci sembra un’ulteriore miglioria per la nostra città oltre che un omaggio per ricordare personaggi locali che hanno operato nel nostro Comune”.