Categorie: Scuola & Università Umbria | Italia | Mondo

INTERVENTI ANTISISMICI PER LA SCUOLA MATERNA: DOMANI L'INAUGURAZIONE

Domani pomeriggio, alle ore 14.30, verrà inaugurata la Scuola Materna “Paolo Campello”, soggetta negli ultimi mesi ad un capillare intervento di restauro e messa in sicurezza sismica. Interverranno il Sindaco Paolo Pacifici, l'Assessore Regionale alle Politiche Educative, Maria Prodi e l'intera giunta municipale, oltre ai consiglieri comunali ed autorità cittadine.

Forte e deciso è stato l'intervento dell'amministrazione comunale che ha avviato il monitoraggio prima, ed i progetti poi, per gli interventi di messa in sicurezza non solo di questa sede ma di tutti gli edifici scolastici del territorio. I lavori, partiti e realizzati tempestivamente, hanno gia permesso di inaugurare, nel mese di novembre, il plesso scolastico che ospita sia la Scuola Primaria “Aldo Moro” che la Scuola Media “F.Francolini” (nella foto). A breve verrà ultimata la sistemazione dell'ultimo edificio scolastico messo sotto cantiere, sede della Scuola Primaria “L'Arcobaleno” a Pissignano.Per le scuole di Campello si apre dunque una nuova pagina, fondamentale per assicurare la crescita intellettuale, morale e pratica dei bambini e dei ragazzi che vi si recano. Va evidenziato come l'amministrazione comunale abbia insistito molto sulle strutture scolastiche. Una scelta non casuale ma coscientemente mirata per dare ai ragazzi un supporto fondamentale alla loro crescita civile.

I lavori di ripristino della funzionalità della Scuola Materna sono iniziati nel mese di gennaio del 2007, e terminati in tempo utile per la ripresa dell'attività scolastica in occasione della riapertura delle scuole, dopo le feste natalizie. Al termine dei lavori emerge una struttura moderna, funzionale, dotata di tutte le garanzie e rispondente ai criteri non solo normativi ma anche di efficacia per lo svolgimento delle attività ludiche e didattiche dei piccoli. Infatti anche la scelta dei colori con cui è stata dipinta, adatti ad accogliere in modo accattivante i giovanissimi ospiti, la rendono estremamente elegante ed insieme simile ad un'isola felice.