Si conclude con il Gala dei Vincitori, l’edizione numero 30 dell’International Dance Competition Città di Spoleto. Il Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti ha ospitato sabato 21 la serata d’onore dopo aver accolto per una intera settimana circa 130 ballerini provenienti da Italia, Ungheria, Bulgaria, Corea, Ucraina, Giappone.
“Un indotto importante per la nostra città – spiega Danilo Chiodetti, Assessore alla Cultura – e un piacere in questi giorni incontrare in giro per Spoleto così tanti ragazzi. Durante questa manifestazione si respira un’atmosfera speciale”. Il nome di Spoleto risuona nel mondo grazie all’internazionalità ritrovata dopo il black out imposto dal Covid alla danza. “Il Concorso di Spoleto è riconosciuto in tutto il mondo per la sua qualità – precisa il Direttore Artistico Irina Kashkova – e noi puntiamo a fare sempre meglio, ogni anno di più.”
Presente al Gala anche la giuria che nel corso della settimana ha lavorato alacremente alle varie fasi del concorso per assegnare medaglie, premi, borse di studio e menzioni speciali ai giovani danzatori e ai loro coreografi. Maria Grazia Garofoli, già etoile del Teatro La Fenice di Venezia e Direttore del Corpo di Ballo Arena di Verona ha consegnato le medaglie d’oro all’Istituto Alta Formazione Coreutica di Genova per la sezione gruppi, a Francesco Giammattei, alle ungheresi Mira Jaszovics,Franciska Yuki Bonecz e Cecilia Porkolab per il classico e al tredicenne Emiliano Fiasco per la sezione moderna.