Una fila interminabile di cinghiali attraversa la strada, di notte. Prima una femmina. Poi i primi cuccioli. Poi ancora un altro cinghiale adulto e altri piccoli. E quando la colonna sembra essere finita, ecco che altri piccoli attraversano la strada. In tutto si contano 18 cinghiali in transito. Lentamente, incuranti dei fari delle auto che arrivano.
Il video è stato ripreso da due donne che, con la loro auto, si sono fermate al passaggio del primo cinghiale, lungo una strada nelle campagne del Folignate. La conducente ha poi avuto l’accortezza di lampeggiare all’auto che stava sopraggiungendo in direzione opposta e a velocità più sostenuta, segnalando il pericolo.
Poi l’attesa, aspettando che uno dopo l’altro i cinghiali adulti e i loro piccoli avessero attraversato la strada.
Nei giorni scorsi, sempre di notte, è andata peggio a due automobilisti, che a Spoleto, nei pressi della galleria di Forza di Cerro, non hanno potuto evitare l’impatto con sei cinghiali, due femmine adulte e quattro cuccioli.
Episodi che riaccendono il dibattito sulla pericolosità degli animali selvatici sulle strade umbre e sulle modalità più opportune per contenerli. O comunque, come invece suggeriscono gli animalisti, per evitare che possano attraversare le strade o invadere campi coltivati.