Intascava soldi delle multe, ex maresciallo Polizia provinciale condannata a 5 anni e 2 mesi - Tuttoggi.info

Intascava soldi delle multe, ex maresciallo Polizia provinciale condannata a 5 anni e 2 mesi

Davide Baccarini

Intascava soldi delle multe, ex maresciallo Polizia provinciale condannata a 5 anni e 2 mesi

Il Tribunale collegiale di Perugia ha emesso la sentenza di primo grado, la donna era stata sospesa dal servizio nel 2023
Gio, 23/10/2025 - 10:31

Condividi su:


Cinque anni e due mesi di reclusione. È la condanna inflitta in primo grado ad un’ex maresciallo maggiore della Polizia provinciale di Perugia, una 50enne originaria di Città di Castello accusata di peculato, rifiuto di atti d’ufficio, falso ideologico e sottrazione di atti.

Secondo quanto ricostruito dalle indagini della Guardia di Finanza, coordinate dalla Procura, la donna si sarebbe appropriata di oltre 4.600 euro derivanti da multe elevate a cittadini, mai registrate nei sistemi informatici dell’amministrazione, come richiede la prassi, ma anzi – stando agli atti “nascondendole in un cassetto e in tre armadi in ufficio”.

In tutto si tratterebbe di 51 contravvenzioni, mai notificate agli automobilisti e pagate in contanti dai sanzionati di turno direttamente al maresciallo tifernate.

I fatti risalgono al periodo compreso tra il 2011 e 2017. La donna era stata sospesa dal servizio nel 2023. Le contestazioni di peculato formulate dal pm Mario Formisano erano inizialmente 19, ma il tribunale collegiale di Perugia, pur riconoscendo la colpevolezza dell’imputata nelle scorse ore, ha ridimensionato il quadro accusatorio: alcune imputazioni sono infatti cadute, altre dichiarate prescritte.

Sul caso si era già pronunciata anche la Corte dei Conti nel 2024, condannando l’ex maresciallo al risarcimento di 83mila euro nei confronti della Provincia di Perugia, insieme a tre dirigenti ritenuti corresponsabili per omessi controlli.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!