Di solito usata per delle ottime macedonie o per guarnire splendidi dolci, da qualche tempo la frutta sta avendo un ruolo determinante anche nella preparazione di cibi a base di carne e pesce.
Grazie ai suoi colori e agli eccezionali profumi infatti è una fedele compagna in cucina, dove, insieme a fantasia e creatività, ci permette di creare ogni volta piatti innovativi e dal gusto raffinato.
Per questo motivo, Giuseppe Cicciari oggi ci presenta un’insalata estiva con gamberoni e pesche nettarine; una preparazione facile, veloce e che stupirà i vostri ospiti.
Come prima cosa sgusciate i gamberoni e devenateli; metteteli da parte in una ciotola e riponeteli in frigorifero.
Mondate il finocchio precedentemente lavato e tagliatelo a julienne; conditelo con olio, sale, pepe e aggiungete del prezzemolo sminuzzato finemente.
Lasciate riposare la verdura e iniziate con il pelare le pesche.
Terminata l’operazione affettatele in piccole rondelle e irroratele abbondantemente con il limone per evitare che si ossidino e quindi diventino di colore scuro una volta servite.
Adesso è il momento di riprendere i gamberoni messi in frigo e di andarli a scottare in una padella con olio, paprika e peperoncino; attendete qualche minuto e sfumateli abbondantemente con del brandy.
Intanto mettete a scaldare in un pentolino dell’aceto balsamico con mezzo cucchiaino di zucchero, fino a che questi non raggiunga la densità desiderata per la riduzione, che andrete poi a usare come guarnizione della vostra insalatina di gamberoni estiva.
A cottura dei gamberoni ultimata, iniziate a costruire il piatto; la base sarà composta dal finocchio lasciato a insaporire, poi aggiungete le pesche, i gamberoni e per ultime le olive taggiasche.
Guarnite in ultimo con delle foglie di prezzemolo e qualche goccia di riduzione di aceto balsamico e la vostra pietanza è ultimata, buon appetito.
Ricetta nella versione del cuoco Giuseppe Cicciari, promossa da Il Peschereccio