Insalata estiva di gamberoni - Tuttoggi.info

Insalata estiva di gamberoni

Simone Pompili

Insalata estiva di gamberoni

Abbinamento di pesce con frutta di stagione, per un connubio insolito, ma davvero gustoso!
Lun, 10/08/2020 - 11:37

Condividi su:


Di solito usata per delle ottime macedonie o per guarnire splendidi dolci, da qualche tempo la frutta sta avendo un ruolo determinante anche nella preparazione di cibi a base di carne e pesce.

Grazie ai suoi colori e agli eccezionali profumi infatti è una fedele compagna in cucina, dove, insieme a fantasia e creatività, ci permette di creare ogni volta piatti innovativi e dal gusto raffinato.

Per questo motivo, Giuseppe Cicciari oggi ci presenta un’insalata estiva con gamberoni e pesche nettarine; una preparazione facile, veloce e che stupirà i vostri ospiti.

Ingredienti per 4 persone:

  • 16 gamberoni
  • 2 finocchi
  • 2 pesche nettarine
  • Olive taggiasche
  • Aceto balsamico
  • Zucchero
  • Prezzemolo
  • Sale
  • Pepe
  • Peperoncino
  • Paprika
  • Brandy
  • Limone

Procedimento

Come prima cosa sgusciate i gamberoni e devenateli; metteteli da parte in una ciotola e riponeteli in frigorifero.

Mondate il finocchio precedentemente lavato e tagliatelo a julienne; conditelo con olio, sale, pepe e aggiungete del prezzemolo sminuzzato finemente.

Lasciate riposare la verdura e iniziate con il pelare le pesche.

Terminata l’operazione affettatele in piccole rondelle e irroratele abbondantemente con il limone per evitare che si ossidino e quindi diventino di colore scuro una volta servite.

Adesso è il momento di riprendere i gamberoni messi in frigo e di andarli a scottare in una padella con olio, paprika e peperoncino; attendete qualche minuto e sfumateli abbondantemente con del brandy.

Intanto mettete a scaldare in un pentolino dell’aceto balsamico con mezzo cucchiaino di zucchero, fino a che questi non raggiunga la densità desiderata per la riduzione, che andrete poi a usare come guarnizione della vostra insalatina di gamberoni estiva.

A cottura dei gamberoni ultimata, iniziate a costruire il piatto; la base sarà composta dal finocchio lasciato a insaporire, poi aggiungete le pesche, i gamberoni e per ultime le olive taggiasche.

Guarnite in ultimo con delle foglie di prezzemolo e qualche goccia di riduzione di aceto balsamico e la vostra pietanza è ultimata, buon appetito.

Ricetta nella versione del cuoco Giuseppe Cicciari, promossa da Il Peschereccio


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!