Categorie: Foligno Istituzioni

INQUINAMENTO TRAFFICO A FOLIGNO: FIRMATA UNA NUOVA ORDINANZA

Dopo le festività il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, ha firmato una nuova ordinanza per contrastare l'inquinamento atmosferico. Il provvedimento richiama quelli precedenti con alcune parziali modifiche. In particolare il divieto di circolazione è fissato, fino a revoca, nel pomeriggio di domenica e lunedì (nel periodo natalizio le giornate di chiusura erano state qualche volta alternate nel corso della settimana) per tutte le categorie di veicoli a motore, nella fascia oraria 16,30-19,45 in via XX settembre, all'intersezione con piazza San Giacomo, via Garibaldi a partire dall'intersezione di via Bolletta e via Oberdan, via Mazzini a partire dall'intersezione con piazza San Domenico e via Saffi a partire dall'intersezione con via Gramsci.

Viene consentito inoltre, in questa fascia oraria, l'accesso ai veicoli diretti alle aree di parcheggio del centro storico, comprese nell'ambito delle zone interessate dal divieto di circolazione, per consentirne la fruibilità nei limiti della capienza e secondo le modalità indicate dal personale della polizia municipale incaricato del presidio degli incroci stradali. In pratica ci sarà il cosiddetto “transito a goccia”: i vigili urbani faranno transitare le macchine solo se saranno liberi posti per il parcheggio delle autovetture.

L'emissione dell'ordinanza segue l'incontro del 4 gennaio scorso con i rappresentanti delle diverse associazioni di categoria.