Categorie: Economia & Lavoro Foligno

INPS Foligno, agenzia complessa. La richiesta delle associazioni di categoria

Nella mattinata di venerdì si è svolta a Foligno presso il bar salotto Muzzi, una conferenza stampa in cui i presidenti territoriali di Confcommercio e Confartigianato, Aldo Amoni e Giovanni Bianchini, hanno presentato la raccomandata inviata al Direttore Regionale INPS, avente come oggetto l’accordo per l’ampliamento dell’attività svolta dall’agenzia INPS di Foligno.

La lettera, sottoscritta altresì da Confindustria, Confesercenti e CNA di Foligno, ha come obiettivo sostanziale la modifica dell’Agenzia INPS della città, in Agenzia Complessa.
Tale implemento, semplice nel nome, porterebbe di fatto numerosi vantaggi di carattere logistico apportando una “maggiore tempestività ed efficacia per tutti i servizi e le prestazioni di competenza dell’Istituto”.
Attualmente infatti le competenze prevalenti di cui necessitano le aziende locali sono servite dall’Agenzia Complessa di Perugia (la più vicina, considerato che le altre sono dislocate a Terni e Città di Castello). Siffatta modifica andrebbe incontro alle esigenze delle circa 5000 aziende del comune di Foligno, circa 12000 se si considera tutta la rete di imprese dislocata nei comuni adiacenti, Valnerina compresa.
Le associazioni di categoria del terzo comune umbro si impegnano quindi ad offrire un completo servizio ai propri iscritti, “nella situazione di crisi che stiamo attraversando in cui cittadini e aziende necessitano di una molteplicità di risposte in tempi assolutamente rapidi”.

(fm)