Sabato 20 marzo, le associazioni MilleMani per gli altri (inSIemeVOLA) e Movimento Rangers (Gruppo Ragazzi Spoleto) organizzano, in collaborazione con il Convitto unificato Inpdap di Spoleto e con il patrocinio del Comune di Spoleto – Assessorato allo Sviluppo Economico e Lavoro, un pomeriggio di studi sul tema “Giovani e Occupazione tra carenza di lavoro e questione culturale”. Luogo dell'incontro sarà la sala convegni del Convitto, a Spoleto in piazza Campello.
L'iniziativa rientra nel ciclo, iniziato nel dicembre 2004, “Giovani & Prevenzione”. L'idea iniziale era quella di trattare argomenti inerenti il mondo che vivono oggi i giovani, in un luogo che è prettamente legato al sistema educativo. Da qui, il binomio “Giovani & Prevenzione”, dove per ‘prevenzione' si intende informazione, comunicazione, esempi di esperienze positive vissute. Vari sono stati gli argomenti trattati negli anni, più o meno forti ma sempre legati alla prevenzione, appunto: droga, volontariato, musica, alcol, arti figurative.
Quest'anno, la scelta è caduta sulla questione occupazionale. Qualcuno ha detto che sarebbe stato più adatto scrivere “Giovani e Disoccupazione” ma è nostra ‘indole' volgere in positivo ogni aspetto sociale. E, allora, perché non analizzare il fattore negativo per vedere cosa si può fare e quali sono gli strumenti a nostra disposizione? Quali altre idee si possono sviluppare? Perché alcuni ragazzi non ritengono idonei a svolgere certi compiti (questione culturale)? Sono solo alcune delle domande a cui si cercherà di dare una risposta durante la tavola rotonda che animerà il pomeriggio. Non solo parole però: ecco che, allora, saranno proprio i giovani a tenere vivo l'incontro, nell'introduzione e nella parte finale.
Il programma infatti prevede, alle ore 15.30, l'accoglienza con l'animazione del Complesso musicale del Convitto unificato Inpdap di Spoleto. Alle 16, il saluto delle autorità e l'introduzione a cura di Maria Margherita Lezi, assessore allo Sviluppo economico e Lavoro del Comune di Spoleto, Pierpaolo Sarnari, direttore del Convitto, e padre Modesto Paris, presidente delle associazioni “MilleMani per gli altri” e “Movimento Rangers”. Inizierà quindi la tavola rotonda “Giovani e Occupazione tra carenza di lavoro e questione culturale”, alla quale interverranno: Giuseppa Zito e Maria Adele Salvatori, dello Sportello per l'Impiego della Provincia di Perugia, che si occuperanno rispettivamente di fare un “Focus sulla situazione che ci si presenta oggi, risultati delle ricerche e strumenti a disposizione” e dell'importanza de “L'orientamento, anche in riferimento alla questione culturale”; Giuseppe Barberi, di Sviluppumbria, interverrà su “Lo Sportello Informagiovani e l'impresa”; Battistina Vargiu, assessore alla Scuola, Formazione e Lavoro, Pari Opportunità del Comune di Spoleto, spiegherà la “fase delicata che si attraversa nel passaggio dalla scuola al mondo del lavoro”. Alle 18, il Movimento Rangers presenterà il nuovo musical “Per Amore”: per l'occasione, sul palco saliranno ragazzi non solo di Spoleto ma anche di Genova e Collegno (TO). Al termine, tutti i convenuti potranno partecipare all'aperitivo offerto dall'organizzazione.