Inizio anno scolastico per gli istituti superiori di Norcia - Tuttoggi.info

Inizio anno scolastico per gli istituti superiori di Norcia

Redazione

Inizio anno scolastico per gli istituti superiori di Norcia

Il sindaco Alemanno, “Scuola di Norcia esempio di come sia possibile ottenere risultati facendo sistema”
Lun, 10/09/2018 - 17:58

Condividi su:


E’ suonata la campanella lunedì 10 settembre per le classi dell’istituto secondario di secondo livello a Norcia, in anticipo rispetto alle altre parti della Regione per consentire l’avvio dei lavori, dal 1 giugno 2019, di una struttura che sostituirà i moduli prefabbricati, in attesa della costruzione del nuovo polo scolastico. La scuola dell’infanzia, la primaria e la secondaria di primo grado inizieranno mercoledì 12.

Sono circa duecento gli studenti che frequenteranno gli istituti superiori nursini, provenienti dai paesi limitrofi di Cascia, Cerreto di Spoleto, Monteleone di Spoleto e Leonessa, in provincia di Rieti, per un trend considerato in crescita rispetto allo scorso anno. A dare il benvenuto ai ragazzi il Sindaco di Norcia, Nicola Alemanno; la Dirigente Scolastica, Rosella Tonti; l’ Assessore ai Servizi Sociali e Cultura, Giuseppina Perla; il Capitano dei Carabinieri di Norcia, Pasqualino Trotta.

“Dopo la risposta emotiva, resiliente e di carattere, oggi abbiamo bisogno di rinnovare la scommessa di restare nel nostro territorio. I nostri ragazzi sono stati la spinta, anche per le famiglie, a rimanere: quell’esempio tangibile di resilienza che contraddistingue la nostra Comunità da due anni e che ci rende orgogliosi” ha detto il sindaco di Norcia, Nicola Alemanno. “Con l’inizio del nuovo anno scolastico oggi riprendiamo la strada che possa portarci alla ricostruzione del tessuto edilizio e sociale della nostra Comunità. La scuola italiana – continua – sforna i migliori giovani, particolarmente apprezzati all’estero, voi – prosegue Alemanno rivolgendosi direttamente agli studenti – dovete sentirvi fortunati di frequentare uno dei migliori Istituti del Paese. Con i vostri docenti e tutto il personale scolastico, gente che non ha mai mollato, avete costituito un sistema e avete dimostrato come in questo modo, tutti insieme, sia possibile ottenere risultati”.

Tra le novità di quest’anno l’istituzione del Liceo Sperimentale di 4 anni, presente in soli altri due istituti in Umbria.

“Iniziamo il percorso che ci mette in sintonia con gli altri sistemi di istruzione – ha detto la Dirigente Scolastica Rosella Tonti – fa piacere constatare che gli alunni stanno tornando ci vuole tempo. Grazie alla sinergia tra le istituzioni, in particolare con il Comune di Norcia, stiamo tornando alla normalità e disporre di cose e spazi che per altre realtà possono essere scontate, come avere ogni aula per ogni classe”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!