Gli interventi permetteranno una migliore fruizione di tutta l’area pedonale con anche il superamento delle barriere architettoniche
Sono iniziati lunedì 7 novembre i lavori di riqualificazione delle aree esterne pedonali del castello di Migliano. Si tratta di un intervento del valore complessivo di 181mila euro con il quale il Comune di Marsciano ha partecipato, nel 2020, ad un bando della Regione Umbria destinato ad interventi di rigenerazione urbana ottenendo il completo finanziamento dell’opera.
L’intervento in corso di realizzazione, la cui conclusione è prevista ad inizio primavera 2023, è finalizzato ad una complessiva riqualificazione da un punto di vista architettonico di tutta l’area pedonale esterna al castello, con in particolare la realizzazione di pavimentazioni, ricostruzione delle scalinate, posizionamento di ringhiere, rifacimento delle recinzioni in legno ammalorate ed altre opere connesse, tra cui interventi volti al superamento delle barriere architettoniche.
Come sottolinea l’amministrazione con il sindaco Francesca Mele e l’assessore ai lavori pubblici Francesca Borzacchiello, “la realizzazione di questi lavori garantirà maggior decoro e permetterà una migliore fruizione pedonale del sito, a vantaggio degli stessi abitanti come anche dei turisti. L’opera, infatti, è propedeutica allo sviluppo di un più ampio progetto di valorizzazione del territorio, e delle sue risorse architettoniche e paesaggistiche, finalizzato a mettere a sistema e collegare con percorsi turistici i luoghi e i borghi più caratteristici e di cui il castello di Migliano, per la sua storia e collocazione panoramica, è certamente una delle espressioni più significative”.
Proprio ai fini di un complessivo recupero di tutto il sito, il Comune è già da oltre un anno attivo nella partecipazione ad altri bandi per finanziare le ulteriori opere necessarie alla riqualificazione della via carrabile di accesso al castello e della piazza.