Sono iniziati ieri (sabato 12 dicembre), ad Assisi, i lavori di ripristino del manto stradale e asfaltatura in via Borgo San Pietro. Le opere per la sostituzione e riqualificazione della rete fognaria e di smaltimento delle acque meteoriche in piazza dante Alighieri, nell’area antistante la stazione ferroviaria, e in via Gabriele D’Annunzio a Santa Maria degli Angeli, partiranno lunedì 14.
Quello a San Pietro è intervento programmato dall’amministrazione comunale di Assisi per migliorare la viabilità all’interno del centro storico e dare nuovo decoro ad alcune vie in zone di grande pregio storico-artistico.
I lavori riprenderanno nella stessa zona a partire da mercoledì 16 e rientrano nell’ambito del piano strade 3, progetto di riqualificazione della viabilità comunale di importo complessivo pari a 1,5 milioni di euro, sotto la responsabilità dell’Ufficio Servizi Operativi.
Per consentire il regolare svolgimento dei lavori sarà istituito nuovamente, mercoledì 16 dicembre, il divieto di sosta negli stalli di parcheggio pubblico, dall’intersezione con via Degli Ancajani all’arco di Porta San Pietro.
Anche i lavori alla rete fognaria sono stati sollecitati e voluti dal Comune e saranno effettuati da Umbra Acque: l’intervento si rende necessario per risolvere definitivamente i problemi di allagamenti, in molte abitazioni, in occasione di piogge intense.
Anche in questo caso la viabilità sarà regolamentata fino al 16 dicembre. In piazza Dante Alighieri ci sarà doppio senso di circolazione su parte della rotatoria direzione via Carducci-via Borsi e direzione via D’Annunzio-via Borsi; divieto di circolazione su parte della rotatoria direzione via Carducci-via D’Annunzio. È stato inoltre disposto il divieto di accesso in via D’Annunzio da piazza Dante Alighieri.
Ai lavori di miglioramento e ampliamento della rete fognaria, seguiranno quelli di riqualificazione del piazzale e delle vie interessate, con il ripristino integrale e la asfaltatura integrale in tutta l’area finanziata ed eseguita dal Comune di Assisi nell’ambito del Piano strade 3. I lavori sulla rete fognaria e di asfaltatura saranno seguiti dal settore servizi operativi diretto dal geometra Franco Siena.