INIZIANO UFFICIALMENTE LE CELEBRAZIONI IN ONORE DI SANTA RITA DI CASCIA - Tuttoggi.info

INIZIANO UFFICIALMENTE LE CELEBRAZIONI IN ONORE DI SANTA RITA DI CASCIA

Redazione

INIZIANO UFFICIALMENTE LE CELEBRAZIONI IN ONORE DI SANTA RITA DI CASCIA

Mer, 20/05/2009 - 11:28

Condividi su:


Prenderanno ufficialmente il via mercoledì 20 maggio a Cascia, le tradizionali celebrazioni in onore di santa Rita, patrona della città. I festeggiamenti saranno aperti dalla conferenza di “Riconoscimento internazionale Santa Rita da Cascia” moderata da Lucia Bellaspiga, in programma per le 21 alla basilica di Santa Rita, nell'ambito della quale, come da tradizione, saranno resi noti i nominativi delle tre donne che hanno imitato le virtù della santa. È prevista per giovedì 21, con inizio alle ore 15 presso il roseto di Cascia, la messa a dimora delle rose da parte del Sindaco e delle autorità civili e religiose di Guiguinto (città filippina quest'anno gemellata con Cascia, dove è stata accesa la fiaccola che arriverà nella cittadina umbra nella serata di giovedì) e delle donne premiate. Alle ore 16, seguirà l'inaugurazione, alla porta orientale della città, della mostra d'arte contemporanea “LuciSorgenti”, “un viaggio tra antico e contemporaneo, sacro e profano – spiegano gli organizzatori – guidato dall'esigenza di tutti a collaborare per la primaria concezione dell'arte ed avere principalmente un ruolo di educazione e civiltà”. Gli spazi espositivi si snoderanno in tutto il centro storico. A seguire, alle 18, sono in programma la solenne celebrazione del Transito di Santa Rita, presieduta da monsignor Jose Oliveros, vescovo di Malos, e la consegna del “Premio internazionale Santa Rita” alle donne prescelte.

La prima tappa della fiaccola portata dai motociclisti di Cascia e della Valnerina con accensione di un tripode votivo avrà inizio alle 19,30, un'ora prima dell'accensione della tradizionale luminaria della città. L'arrivo delle autorità di Guiguinto, dei sindaci della Valnerina e dei Comuni limitrofi sarà seguita dalla sfilata dei gonfaloni accompagnati dai tamburini di Cascia. Alle ore 21,30, poi, è previsto l'arrivo della fiaccola, portata da una staffetta di atleti scortati dai motociclisti, per il suggestivo e atteso “incendio di fede”. La lunga giornata di festeggiamenti, si concluderà in piazza Garibaldi con il concerto di musica medievale “Libre Vermell de Monserrat” previsto per le 22,15.

La giornata di venerdì inizierà presto, alle 5,30 con il suono festoso di tutte le campane, proseguirà alle 9,30 con la processione e il corteo storico nei tradizionali costumi quattrocenteschi, raffigurante la vita di Santa Rita. A mezzogiorno sarà la volta della benedizione delle rose e, a seguire, la supplica a Santa Rita, davanti all'urna della santa. Nel primo pomeriggio, in piazza Moro partirà il corteo storico dell'associazione Balestrieri San Benedetto da Norcia e il gruppo Tamburini di Cascia che aprirà il I torneo di “Tiro alla balestra antico da banco” di Cascia. L'appuntamento serale sarà al piazzale San Francesco per il divertente spettacolo “Emanuela Aureli Show”, seguito da un grande spettacolo pirotecnico.

La tradizionale fiera di Santa Rita è prevista per la mattina di sabato 23 maggio a cui seguirà, nel pomeriggio, a Roccaporena l'esibizione del Gruppo Sbandieratori di Montefalco. Le celebrazioni si concluderanno domenica 24 con la festa del Roseto, con inizio alle 9,45 a piazzale Leone XIII. Un'ora dopo il corteo storico di Santa Rita, accompagnato dalla banda musicale e dai tamburini di Cascia, darà via alla solenne sfilata alla volta di piazza Moro. La festa proseguirà con il concerto bandistico “Gruppo la Folkloristica di Bettolle”, arricchito dall'esibizione di majorettes, alle ore 14 a Roccaporena e alle 15,30 nel centro storico di Cascia. Le celebrazioni ritiane si avvieranno alla conclusione alle 21, con il tradizionale concerto al piazzale San Francesco, e alle 24 con un grandioso spettacolo pirotecnico finale.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!