Categorie: Istituzioni Spoleto

INIZIANO I LAVORI PER LA CREAZIONE DELLA “FATTORIA SOCIALE” DI PROTTE

La Fondazione Carlo Manuali, i cui Soci Fondatori sono Il Comune di Spoleto, l'Arcidiocesi di Spoleto-Norcia, l'Associazione Culturale Carlo Manuali, l'Associazione le Vie dei Canti e l'Associazione di volontariato I Miei Tempi, porta a conoscenza tutta la cittadinanza che lunedì 19 ottobre si darà avvio ai lavori di adeguamento di una struttura che sarà adibita a Fattoria Sociale sita in località Protte.La Fattoria sarà al centro di una serie di attività terapeutiche e riabilitative legate principalmente alle persone affette da malattia mentale ma che potrà essere di supporto anche a diverse altre realtà come scuole, servizi socio-sanitari ed educativi.

La scelta dell'agricoltura come ambito di supporto a percorsiterapeutico-riabilitativi o per l'inserimento lavorativo e l'inclusione sociale non è casuale visto che il contesto agricolo è potenzialmente inclusivo per soggetti fragili. Attraverso la relazione tra diversi soggetti istituzionali e del terzo settore, si darà la possibilità a diverse persone, più o meno produttive, più o meno esperte o più o meno abili di realizzare una produzione di prodotti agricoli e di allevamento.

Queste produzioni, senza grandi pretese di profitto potranno anche essere messe in commercio attraverso mercati locali, mercatini sociali e mercatini solidali. L’ambizioso progetto sarà anche quello di arrivare alla realizzazione di agricoltura e allevamenti con caratteristiche cosiddette biologiche. Ma le possibilità sono ancora maggiori se si pensa alle potenzialità didattiche che si possono mettere a disposizione del modo della scuola. Veri e propri laboratori didattici potranno essere utilizzati dagli alunni per approfondire i temi dell’agricoltura, della produzione, dei cicli biologici e quant’altro.In questo senso verrà allestita una apposita aula che permetta una efficace logistica.

Oltre a questo, il progetto fattoria sociale vuole applicare metodologie specifiche attraverso la pet terapy.La Struttura di proprietà del Comune di Spoleto è stata messa a disposizione della Fondazione che da anni si occupa di sostenere progetti di vario genere a favore delle persone affette da malattia mentale.Contestualmente, viene lanciata anche una campagna di raccolta fondi a sostegno di questa importante ed innovativa iniziativa.

Chiunque fosse interessato a dare il proprio contributo può effettuare un versamento direttamente sul conto corrente della Fondazione Carlo Manuali Codice IBAN: IT97 J076 0103 0000 0005 2821 154.