“Ingegneria a Terni, una via per il futuro” è il titolo di un incontro-manifestazione di orientamento alla scelta universitaria, in programma nell’aula 3 della Facoltà di Ingegneria a Pentima mercoledì 14 settembre a partire dalle ore 9. L’incontro, che ha avuto il patrocinio del Comune di Terni, della Provincia di Terni e del Polo Scientifico Didattico, è stato ideato in collaborazione con l’Ing. Paola Ciaurro, con il prof. Pietro Burrascano e con la società Am Meeting. Ai lavori parteciperanno il prorettore Burrascano, il preside della facoltà di Ingegneria Bidini, il presidente della Provincia Feliciano Polli, il sindaco di Terni Leopoldo Di Girolamo e il direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale Maria Letizia Melina.I lavori saranno coordinati dal giornalista Andrea Giuli.
Le sessioni scientifiche vedranno la partecipazione del Prof. Aurelio Uncini, ordinario presso l’Università La Sapienza di Roma con una relazione sulla “Sintesi del suono per modelli fisici”, dimostrazione applicativa musicale e del Prof. Fabio M.Frattale Mascioli, ordinario presso l’Università La Sapienza di Roma con la relazione “La mobilità sostenibile- trasferimento tecnologico e prospettive”, dimostrazione applicativa su un prototipo di Quad alimentato con fonti rinnovabili, mentre la dottoressa Simonetta Timpani parlerà di formazione universitaria e sviluppo professionale e l’ing. Mauro Zenobi di Angelantoni Spa svolgerà una relazione sul “fotovoltaico a concentrazione”.
Nel corso della mattinata, anche in parallelo alle sessioni, sarà possibile visitare i principali
laboratori di eccellenza presenti nella facoltà di ingegneria di Terni. I docenti saranno a disposizione per illustrare alcune tra le applicazioni sperimentali in corso di ricerca affidate da imprese ed Enti.
“La scelta di una facoltà e di dove frequentarla – dicono gli organizzatori dell’iniziativa – è essenziale ai fini dello sviluppo personale, del successo formativo dello studente e del suo futuro professionale”.
“A Terni la struttura universitaria, che è relativamente giovane rispetto ad altre limitrofe di più blasonata immagine, riserva enormi e positive sorprese ed opportunità per lo studente e per il docente che decidono di sceglierla per svolgere le loro attività. La facoltà di Ingegneria, con i suoi laboratori all’avanguardia rispetto alla media nazionale e non solo, offre la possibilità di affiancare allo studio teorico una vasta gamma di applicazioni pratiche, con il supporto attento dei docenti di facoltà, impegnati anch’essi in attività di ricerca nei vari settori dell’ingegneria applicata. I laboratori messi a disposizione di docenti e studenti presso la sede universitaria di Pentima spaziano dalla diagnostica elettromagnetica alla fisica tecnica nei suoi vari aspetti: celle a combustibile, acustica ed energie rinnovabili quali idrogeno e biomasse; dalle prove su strutture e materiali per l’ingegneria civile alla ricerca sugli effetti delle radiazioni su materiali per lo spazio; dall’automazione industriale nei settori della robotica terrestre ed aerea allo studio ed all’applicazione ingegneristica dei materiali avanzati e tradizionali”. “La crescente collaborazione tra università ed industria ha, inoltre, aperto la strada all’individuazione di percorsi formativi pre e post laurea atti a creare profili professionali in grado di applicare al mondo industriale le tecnologie utilizzate in sede scientifica”.