INFLUENZA A H1N1: IL DR. GIOACCHINI TRANQUILLIZZA SULL'EVOLUZIONE DEL VIRUS - Tuttoggi.info

INFLUENZA A H1N1: IL DR. GIOACCHINI TRANQUILLIZZA SULL'EVOLUZIONE DEL VIRUS

Redazione

INFLUENZA A H1N1: IL DR. GIOACCHINI TRANQUILLIZZA SULL'EVOLUZIONE DEL VIRUS

Dom, 01/11/2009 - 09:54

Condividi su:


di Danilo Gioacchini (*)

Come certo saprete, le classi delle scuole elementari e medie, sono quasi svuotate, per l'elevata incidenza di forme influenzali e simil influenzali. Sicuramente molte di queste sono rappresentate dal contagio con il virus H1N1, anche se non sono a conoscenza dei dati certi, essendo i tamponi faringei eseguiti a campione in base alle segnalazioni inviate dai medici curanti. Penso sia opportuno informare la cittadinanza, anche se da oggi lo si farà su scala nazionale, che anche la bimba tristemente deceduta a Napoli, era sofferente di cardiopatia da tempo, e quindi rappresenta la conferma del fatto che questa patologia infettiva pandemica porta al decesso individui già affetti da altre importanti patologie croniche, nella quasi totalità dei casi (i casi di morte diretta sono possibili ma rarissimi, come lo è anche con l'influenza stagionale, che, ricordo, risulta essere 10 volte più “pericolosa” della A). Tutto ciò per tranquillizzare, per quanto possibile, i genitori dei bambini a letto con febbre alta, invitandoli a seguire i consigli dei pediatri di base, che sanno benissimo come comportarsi nell'affrontarsi questa malattia, non dissimile da altre patologie infettive da virus comunemente presenti in questo periodo dell'anno.

(*) Dottore Medico di famiglia


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!