Infissi a risparmio energetico: i materiali migliori per ridurre i consumi - Tuttoggi.info

Infissi a risparmio energetico: i materiali migliori per ridurre i consumi

Redazione

Infissi a risparmio energetico: i materiali migliori per ridurre i consumi

Mar, 06/06/2023 - 09:47

Condividi su:


Avere in casa infissi di vecchia generazione, ormai obsoleti e per nulla isolanti, porta a uno spreco energetico che può tranquillamente superare il 20-30% del consumo annuo, ecco le migliori soluzioni

Gli infissi sono una delle parti della casa che influisce maggiormente sull’isolamento termico. Materiali e tipologie di serramenti di vecchia generazione portano a un costante scambio di calore tra l’interno e l’esterno; è il cosiddetto ponte termico, la cui presenza influisce negativamente sulla temperatura presente nelle abitazioni: aumenta le temperature in piena estate e le diminuisce in inverno.
Per limitare questo scambio termico è possibile installare infissi e finestre che limitano la presenza di ponti termici, permettendo un maggiore isolamento.

I materiali
I serramenti che offrono un naturale isolamento dall’esterno sono quelli in PVC e in legno. Questi due materiali sono infatti isolanti per eccellenza, anche quelli più datati.
In particolare i serramenti in PVC sono quelli che presentano il miglior rapporto qualità/prezzo, oltre che una maggiore facilità nella manutenzione: di fatto non necessitano di alcun intervento nel corso degli anni, se non la classica pulizia, che può essere effettuata con un semplice panno umido.
I serramenti in PVC e in legno di ultima generazione garantiscono il taglio termico anche grazie alla presenza di vetri doppi o tripli, progettati per isolare ulteriormente la casa. Per quanto riguarda i serramenti in alluminio di tipo tradizionale, questi non possono essere definiti isolanti, in quanto questo materiale non offre alcun genere di taglio termico; per questo motivo i serramenti in alluminio oggi disponibili sono prodotti inserendo materiale isolante al loro interno.

Perché e come ridurre i consumi
Consumare ampie quantità di gas o di energia elettrica porta necessariamente a dover spendere somme elevate in bolletta, tuttavia questa è solo una delle motivazioni che dovrebbe spingerci a consumare meno. Uno degli aspetti fondamentali che dovrebbe indurre a prestare maggiore attenzione è infatti l’ecosostenibilità. Il consumo di gas e di energia elettrica non originata da fonti rinnovabili causano emissioni di gas serra nell’ambiente e sostanze nocive per la salute.
In aggiunta a questo importante elemento, è bene ricordare che una casa scarsamente isolata è anche meno confortevole, perché presenta spifferi fastidiosi e perché necessita un’attivazione maggiore degli impianti di riscaldamento e di climatizzazione, con conseguente secchezza dell’aria.
Ridurre i consumi quindi non solo ci fa risparmiare ma consente anche di avere una casa più confortevole e piacevole, in ogni stagione dell’anno.

Non è solo una questione di infissi
Avere in casa infissi di vecchia generazione, ormai obsoleti e per nulla isolanti, porta a uno spreco energetico che può tranquillamente superare il 20-30% del consumo annuo. I serramenti sono però solo una delle parti della casa che causa dispersione termica; un’altra parte particolarmente importante è costituita dalle pareti: isolarle in maniera efficace può ridurre ulteriormente i consumi, favorendo ulteriormente il comfort; allo stesso modo, sprechi notevoli possono essere effettuati utilizzando una vecchia caldaia o un climatizzatore di vecchia concezione: i modelli di nuova generazione, come ad esempio le caldaie ibride e le pompe di calore, infatti, offrono un ulteriore risparmio energetico.
Sommando tutti questi impianti e installazioni si può tagliare la spesa energetica di oltre il 70%.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!