Trent’anni di polemiche e alla fine ce l’abbiamo fatta! Siamo al punto “zero”, quel luogo dotato di un centro di gravità permanente che ci consentirà di ripartire verso il Sol dell’Avvenire. E soprattutto amici come prima. Lo afferma senza mezzi termini l’Assessore al Turismo (lo definiamo così, per le vie brevi, che tutto il titolone ci occuperebbe mezzo pomeriggio), Giovanni Angelini Paroli durante la presentazione ufficiale di Accade d’Inverno. Spoleto illumina il Natale (si fa per dire), tenuta oggi alla Sala dello Spagna in Comune.
E tutti i presenti annuiscono con convinzione, incluso il qui presente assente campagnolo scrivente che ritiene senza dubbio che il programmone fitto fitto di prelibatezze è forse il “meno attraente” mai prodotto, uno zero tondo tondo di sicuro. E ce ne vuole per riuscirci!
Ma l’impresa è fatta, e a suggello anche la certificazione dell’Assessore alla Cultura e alle cose belle-bellissime, Danilo Chiodetti, oltre un sindaco Andrea Sisti che aggiunge alla conferenza anche molta altra carne al fuoco, come i lavori al Ponte delle Torri di prossima definizione con migliorie supersoniche grazie al lavoro di un drone a infrarossi. Ma queste sono bazzecole da NORAD USA.
Insomma fine delle dispute con la Confcommercio di Tommaso Barbanera, seduto all’ultima fila di sedie e subito coinvolto in una sorta di discussione pax et bonum, coram populo, che sancisce la ripartenza di progetti da rotolarsi per terra. E pensare che i commercianti per le luminarie avevano un progetto da 35mila euro (260 fili e 3 installazioni, mentre il comune propone 160 fili e 5 installazioni) che poi sarebbe stato poco meno della cifra spesa dal Comune. Adesso vai a capire perchè un litigio sulla faccenda. Boh!
Poi c’è il resto dove in effetti, al netto degli spettacoli a pagamento e magari già in programmazione da tempo (vedi il balletto Schiaccianoci al Nuovo), si registra il regalone (paga e ti sarà dato con i soldi pubblici) del Concerto Gospel al Teatro Nuovo, della premiata ditta Festival dei Due Mondi con i Dream Gospel Voices, disponibili anche per comunioni, battesimi, sposalizi e petit dejeuner sur l’herbe.
Eppoi tanti presepi e tanti mercatini e tanti concerti di bande e gruppi locali. Ma dove uno si comincia a leccare i baffi è quando un consulente della ditta incaricata dei para-eventi, l’architetto Saverio Dionizio, già responsabile allestimento scenico costume e trucco presso Rai – Radiotelevisione Italiana S.p.A, ora domiciliato a Spoleto, narra della straordinaria bontà dello spettacolo Karaoke Christmas in Piazza Pianciani. Per la prima volta un Karaoke con un repertorio sacro e che, “se pubblicizzato bene”, creerà un indotto di pubblico mai visto prima a Spoleto.
Premesso che il genere ricreativo canterino sta subendo una flessione di gradimento anche tra i giapponesi che notoriamente ne vanno ghiottissimi, ci siamo scervellati alcune ore a cercare di capire come un Karaoke di canti sacri (vi ci voglio a cantare qualcosa come il Candor Aeternae Deitatis Alme in latino), sia così attrattivo da far spostare le masse popolari verso Spoleto. Misteri del Sacro Rito della RAI, antico ed accettato.
L’Architetto Dionizio, peraltro, è campano di origine e dalla sua solida esperienza di spettacolo in RAI ci saremmo aspettati qualcosa come un bel concerto della Cappella della Pietà dei Turchini che magari cantano Cristoforo Caresana, Quanno nascette Ninno a Betelemme, adattissimo alla perduta natura (ahinoi) di una Spoleto che dovrebbe invece amare la cultura. E il Karaoke lo lasciamo a Fiorelli giapponesi redivivi.
Dove invece non ci siamo dati pace è quando nessuno dei presenti ha voluto raccontarci nel dettaglio il menù della Merendina con Babbo Natale del 20 dicembre prossimo a Palazzo Mauri. Il sindaco Sisti per farci contenti ci ha dato in pasto un generico “pane e prosciutto”, che alla fine è sempre un gran classico, ma un pò scarsino per un evento coi fiocchi e le luminarie. E pensare che in questa Merendina riponevamo tanta fiducia.
Ma del resto se siamo al punto zero, come dice la saggia Beata Quartina, “nun ce poi fa gnente…”
Oltre trenta appuntamenti tra spettacoli teatrali, concerti, lettura, mostre con installazioni natalizie nelle piazze del centro storico. “Accade d’inverno. Spoleto illumina il Natale”, il programma di eventi organizzato dal Comune di Spoleto in collaborazione con le associazioni e le istituzioni culturali del territorio, è stato presentato questa mattina a Palazzo comunale.
Le iniziative prenderanno il via il prossimo 3 dicembre, con l’accensione delle luminarie in programma venerdì 8 dicembre, per concludersi il 14 gennaio, nel giorno del Santo Patrono San Ponziano.
Alla presenza del sindaco Andrea Sisti e degli assessori Danilo Chiodetti e Giovanni Angelini Paroli sono stati illustrati i diversi appuntamenti in calendario: dall’inaugurazione di piazza della Vittoria con l’accensione dell’albero di Natale di 14 metri posizionato nell’area pedonale (8 dicembre) al Concerto di Natale della Banda Musicale dell’Esercito Italiano (11 dicembre) e il Balletto ‘Lo Schiaccianoci’ (13 dicembre), entrambi al Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti; dall’incontro con il poeta paesologo Franco Arminio (14 dicembre a Palazzo Mauri) al concerto Gospel Night con Dream Gospel Voices (16 dicembre al Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti); da L’Arte del Presepe e Karaoke Christmas, entrambi in calendario per il 9 dicembre rispettivamente a Palazzo Mauri e in piazza Pianciani, alla casetta speciale di Babbo Natale della Croce Rossa Italiana in piazza del Mercato, fino allo spettacolo ‘Dreamers Please Tell me who I am’ a cura dei Solotramp Project (22 dicembre al Teatro Caio Melisso ‘Spazio Carla Fendi’) e Jingle a cura di FuoriFestival (23 dicembre all’Auditorium della Stella).
Non solo. Il 29 dicembre ci sarà la visita al deposito di Santo Chiodo ed il concerto delle Campane, a cura della Soprintendenza, Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria e del Comune di Spoleto, mentre il 30 dicembre alle ore 17.00 il Teatro Caio Melisso ‘Spazio Carla Fendi’ ospiterà il recital di Claudio Brizi “La Tastiera Infinita”, a cura di Accademia degli Ottusi.
Per salutare il 2023 è in programma, il 31 dicembre in piazza Garibaldi a partire dalle ore 23.00, lo spettacolo Fontane danzanti e giochi d’acqua accompagnati da musica dal vivo con lo spettacolo di Cazacu’s, mentre il 6 gennaio dalle ore 17.00, sempre in piazza Garibaldi, ci sarà Aspettando la Befana a cura della Croce Rossa Italiana Comitato di Spoleto e del Comando dei Vigili del Fuoco di Spoleto. Prima della Festa del Santo Patrono (14 gennaio), è in programma il 13 gennaio alle ore 17.00 a Palazzo Mauri l’incontro 50 anni di ‘Selling England by the Pound’ dei Genesis,uno dei capolavori del prog raccontato da Mario Giammetti, tra i maggiori esperti internazionali dei Genesis.
Tra le mostre, insieme alle esposizioni visitabili a Palazzo Collicola (Da Monterrey a Monteluco di Calixto Ramírez; Eternity, her responsive body and other stories di Petra Feriancová; Senza titolo di Francis Offman), fino al 19 dicembre ci sarà la Terza rassegna Biennale di Fiber Art al Complesso monumentale di San Nicolò, la XIII edizione di La Città in un presepe, dall’8 dicembre al 14 gennaio all’ex Museo Civico e alla sala degli Ori in via Aurelio Saffi, Colligere fragmenta – Laboratorio ‘Radura’ Pensieri Incisi a cura di Maria Teresa Romitelli al Teatro Caio Melisso – Spazio Carla Fendi, visitabile dal venerdì alla domenica dal 16 dicembre al 14 gennaio.
PROGRAMMA
3 dicembre 2023-14 gennaio 2024
3.12.2023
‘Babbo Natale e il Mistero della lista scomparsa’
La Domenica dei Sogni
compagnia ‘La Mansarda Teatro dell’Orco’ ore 16.30 – Teatro Nuovo ‘Gian Carlo Menotti’ a cura del Comune di Spoleto
7.12.2023
In viaggio con il cantastorie MirkoRevoyera
allestimento dell’albero condiviso e inaugurazione della Casina di Babbo Natale
ore 17.00 – Palazzo Mauri
a cura della Biblioteca Comunale ‘G. Carducci’
8.12.2023
Inaugurazione di Piazza della Vittoria a seguire accensione delle luminarie ore 16.00 – Piazza della Vittoria
a cura del Comune di Spoleto
Concerto dell’Immacolata e Gran Gala AVIS
ore 17.00 – Teatro Nuovo ‘Gian Carlo Menotti’
a cura di AVIS e Banda Musicale ‘Città di Spoleto’ ingresso gratuito
9.12.2023
L’Arte de lPresepe
incontro con l’artista AntonioSantoro e laboratori manuali sul presepe
ore 10.30 – Palazzo Mauri
a cura della Pro Loco ‘A. Busetti’ e del Filo Rosso
Karaoke Christmas
ore 17.00 – Piazza Pianciani a cura del Comune di Spoleto
10.12.2023
Christmas edition Mercatino dell’antico
dalle ore 9.00 alle ore 18.00 – Centro Storico
Bianche Presenze
ore 17.00 – da Corso Mazzini a Corso Garibaldi
a cura della compagnia teatrale Accademia Creativa
11.12.2023
Concerto di Natale
Concerto Banda Musicale dell’Esercito Italiano
ore 21.00 – Teatro Nuovo ‘Gian Carlo Menotti’
a cura del Comune di Spoleto | ingresso gratuito
13.12.2023
Balletto ‘LoSchiaccianoci’
ore 21.00 – Teatro Nuovo ‘Gian Carlo Menotti’
Balletto del Teatro dell’Opera Nazionale della Romania ingresso a pagamento – www.ticketitalia.com
14.12.2023
Paesi inversi: incontro con il poeta paesologo FrancoArminio
ore 17.00 – Palazzo Mauri
a cura della Biblioteca Comunale ‘G. Carducci’
15.12.2023
100 Virtus Spoleto
ore 16.30 – Complesso Monumentale di San Nicolò a cura di A.S.D. Spoleto
16.12.2023
La casett aspeciale di Babbo Natale CRI
dalle ore 10.00 alle 17.00 – Piazza del Mercato
a cura della Croce Rossa Italiana Comitato di Spoleto
Venite adoremus
ore 18.00 – Chiesa di San Gregorio con la formazione ‘VocidUmbria’
a cura della Pro Loco ‘A. Busetti’
Gospel Night con Dream Gospel Voices
ore 20.00 – Teatro Nuovo ‘Gian Carlo Menotti’
a cura di Fondazione Festival dei Due Mondi | ingresso a pagamento
17.12.2023
Un Natale pe rBuddy
dalle 10.30 alle 12.202330 – Canile rifugio di Spoleto la Casa di Buddy Loc. Collemarozzo Merenda e passeggiata insieme ai nostri carinissimi cani, con ospite a sorpresa www.facebook.com/CanileComunaleDiSpoleto
Luci di Natale: parole e giochi itineranti
ore 16.00 – Palazzo Mauri
a cura dell’Associazione Il Filo Rosso (iniziativa per bambini dai 4 ai 10 anni)
Famiglie ad Arte-Un Natale al Calder
ore 15.30 – Palazzo Collicola
ingresso su prenotazione spoleto@sistemamuseo.it | 0743 46434 a cura di Sistema Museo
18.12.2023
Concerto di Natale
ore 15.00 – Piazza Duomo
a cura del I Circolo, Scuola Primaria XX Settembre
19.12.2023
Concerto di Natale
ore 17.30 – Teatro Nuovo ‘Gian Carlo Menotti’
Scuola Comunale di Musica e Danza ‘A. Onofri’ | ingresso gratuito
20.12.2023
Merendina con Babbo Natale
ore 17.00 – Palazzo Mauri
a cura dell’Associazione Il Filo Rosso (iniziativa per bambini dai 4 ai 10 anni)
21.12.2023
Letture e musica
ore 17.00 palazzo Mauri
a cura dell’associazione Teodelapio e Groowa Circus
22.12.2023
Spettacolo ‘Dreamers Please Tell me who I am’
ore 21.00 – Teatro Caio Melisso ‘Spazio Carla Fendi’
a cura dei Solotramp Project | ingresso a pagamento
Premiazione ‘Atleti spoletini’
ore 15.30 – Palazzetto ‘Don Guerrino Rota’ a cura del Comune di Spoleto
23.12.2023
Jingle
dalle ore 16.00 – Auditoriumdella Stella a cura di FuoriFestival
Choco Parade
ore 17.00 – Corso Garibaldi
a cura della compagnia teatrale Accademia Creativa
28.12.2023
‘Cetraunavolta’
ore 20.45 – Teatro Nuovo ‘Gian Carlo Menotti’ Stagione di Prosa del Comune di Spoleto
29.12.2023
Visita deposito Santo Chiodo e concerto delle Campane
ore 16.00 – Deposito di Santo Chiodo
a cura della Soprintendenza, Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria e del Comune di Spoleto
30.12.2023
“LaTastiera Infinita” recital di Claudio Brizi
ore 17.00-Teatro Caio Melisso ‘Spazio Carla Fendi’ a cura di Accademia degli Ottusi
31.12.2023–CAPODANNO
Fontane danzant ie giochi d’acqua accompagnati da musica dal vivo spettacolo di Cazacu’s
dalle ore 23.00 – Piazza Garibaldi
4.1.2024
La magia dell’Epifania
ore 16.00 – Palazzo Mauri
a cura dell’Associazione Il Filo Rosso (iniziativa per bambini dai 4 ai 10 anni)
6.1.2024
Aspettando la Befana
ore 17.00 – Piazza Garibaldi
a cura della Croce Rossa Italiana Comitato di Spoleto e del Comando dei Vigili del Fuoco di Spoleto
13.01.2024
50 anni di ‘Selling England by the Pound’ dei Genesis
uno dei capolavori del prog raccontato da Mario Giammetti, uno dei maggiori esperti internazionali sui Genesis
ore 17.00 – Palazzo Mauri
a cura della Biblioteca Comunale ‘G. Carducci’
14.01.2024
Festa del Santo Patrono, San Ponziano
MOSTRE
11.11.2023–11.3.2024
Palazzo Collicola Galleria d’Arte Moderna ‘G.Carandente’
Da Monterrey a Monteluco| di Calixto Ramírez a cura di Saverio Verini
Eternity, her responsive body and other stories
di Petra Feriancová | a cura di Tiago de Abreu Pinto, Davide Silvioli
Senzatitolo
di Francis Offman | a cura di Saverio Verini
18.11–19.12.2023
Terza rassegna Biennale di FiberArt
dal venerdì alla domenica dalle ore 11.00 alle 18.00 Complesso Monumentale di San Nicolò Spoleto
a cura di Associazione Officina d’Arte e Tessuti | ingresso gratuito
7.12.2023–10.12.2023
UnNat@le che siaTALE
Mercatino del Volontariato e della Solidarietà
il 7 e il 9 dicembre ore 15.00-19.00 | l’8 e il 10 dicembre ore 10.00-19.00 Giardini Pubblici di Largo Moneta
a cura di MilleMani inSIemeVola
8.12.2023–14.1.2024
La Città in un presepe, XIIIed.
orario 10.30-13.00 e 15.30-18.30
ex Museo Civico e sala degli Ori in via Saffi inaugurazione 8 dicembre alle ore 11.00
12.2023
Mostra Concorso di Arte presepiale
‘Creatività Giovanile nelle scuole del comprensorio spoletino’
2° concorso ‘Il Presepio nelle Pro Loco dello Spoletino’ a cura della Pro Loco di Spoleto ‘A. Busetti’
Allestimento permanente del bookshop, merchandising, card natalizie e mostra del Festival dei Due Mondi di Spoleto
locali espositivi di via Saffi e via di Visiale inaugurazione 8 dicembre
16.12.2023–14.1.2024
Colligere fragmenta-Laboratorio ‘Radura’ Pensieri Incisi
dal venerdì alla domenica dalle ore 11.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.30 Teatro Caio Melisso ‘Spazio Carla Fendi’
a cura di Maria Teresa Romitelli | ingresso gratuito
Visite guidate, Mezz’ora dopo la chiusura, Spoleto Card, Famiglie ad arte
Le proposte di Sistema www.sistemamuseo.it
ingresso su prenotazione spoleto@sistemamuseo.it |074346434