L’ennesimo incidente si è consumato nell’ormai famoso e temibile “incrocio killer” tra la SS 73/bis per Urbino e la viabilità comunale di San Giustino. Lo scontro tra una Jeep e una Lancia Y sarebbe avvenuto intorno alle 11.30 di questa mattina, per colpa di una mancata precedenza da parte del secondo mezzo: la Lancia Y, guidata da un signora di San Giustino, si sarebbe immessa nella strada principale e avrebbe colpito sulla fiancata la Jeep che stava sopraggiungendo, con a bordo una coppia di Livorno. Tutti e tre i coinvolti sono stati trasportati all’ospedale di Città di Castello ma solo le due signore sarebbero state ferite in modo non grave. Sul posto sono sopraggiunti i Carabinieri di San Giustino e Citerna e un mezzo del 118.
Dal 2010 il consigliere regionale Gianluca Cirignoni si batte per la messa in sicurezza di questo tratto stradale, teatro di tantissimi incidenti, anche mortali. L’esponente di Umbria Popolare-Ncd ha più volte sollecitato le istituzioni, organizzato manifestazioni e raccolte firme. Anche il consigliere comunale di San Giustino Corrado Belloni presentò un esposto alla locale stazione dei Carabinieri.
Il sindaco di San Giustino Paolo Fratini è intervenuto su Facebook e ha dichiarato: “La rotonda si farà. È stato raggiunto un accordo con Anas proprietario della strada. Abbiamo presentato il progetto in Regione per il cofinanziamento. Affidato il progetto definitivo per la bretella stradale con la rotonda anche all’incrocio tra la strada di bocca tra aria e la citernese davanti alla ditta SIFAR. Tempi di realizzazione entro il 2015″.