La Giunta comunale di San Giustino, nell’ultima seduta del Consiglio comunale, ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione dell’importante rotatoria tra l’intersezione di via Martiri della Resistenza, la SS 73 Bis e la Strada Provinciale 200.
L’intervento riguarda la zona dell’abitato nel capoluogo, in un’area di snodo cruciale in quanto densamente abitata e dove, nel corso degli anni, si è sviluppata l’area urbana di San Giustino. “E’ un ulteriore passo verso la messa in sicurezza della viabilità del nostro Comune – sottolineano l’assessore comunale ai Lavori pubblici e viabilità Massimiliano Manfroni e il sindaco Paolo Fratini – e stiamo lavorando con i tempi contingentati per dare il via a un’opera necessaria, viste le problematiche di sicurezza legate ad un punto critico della nostra rete stradale, già teatro di gravi incidenti nel corso degli anni. Un intervento a cui ci siamo da subito mobilitati sin dal nostro insediamento e che rientra nelle opere fondamentali in termini di miglioramento della sicurezza, dando inoltre una prima risposta di collegamento anche a tutte le famiglie residenti in un’area ad alta densità abitativa e che ad oggi è tagliata fuori dall’attraversamento di una strada statale nel nostro territorio”.
Manfroni e Fratini hanno spiegato che l’opera verrà finanziata dalla Regione Umbria con 123mila euro, mentre la rimanente parte di oltre 200mila euro sarà a carico del Comune di San Giustino. “A rimarcare ancora una volta l’impegno con cui ci siamo adoperati, – hanno concluso i due amministratori – abbiamo chiesto soprattutto ai residenti un contributo in termini di partecipazione con diversi incontri ad hoc nei quali abbiamo condiviso le criticità da sottoporre ai progettisti”.
Il prossimo passaggio spetterà alla stazione unica appaltante per poi dare inizio alle procedure di gara per l’individuazione della ditta appaltatrice.
Articoli precedenti: