Eventi

Incontro all’Università con le scuole dell’Umbria per celebrare il Giorno della Memoria

In occasione delle celebrazioni per il Giorno della Memoria il Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione (FiSSUF) dell’Università degli Studi di Perugia e l’Istituto Tedesco Perugia promuovono un incontro con gli studenti delle scuole medie superiori di Pe­ru­gia e dell’Umbria, per ricordare l’Olocausto e contro ogni discrimina­zione e intolleranza, ieri come oggi.

L’incontro avrà luogo giovedì 24 gennaio presso il Dipartimento FiSSUF in Piazza G. Ermini 1 dalle 8.30 alle 13. Parteciperanno gli istituti Alessi, Capitini, Mariotti e Pieralli, di Perugia; Properzio, di Assisi; Da Vinci, di Umber­tide; Casimiri, di Gualdo Tadino; e Jacopone da Todi, di Todi.

Durante l’incontro sarà proiettato il film “Im Himmel, unter der Erde” (“Nel cielo, sotto la terra”), di Britta Wauer. Il film, inedito in Italia, è presentato in anteprima per l’Umbria in collaborazione con il Goethe-Institut. Dopo il film seguirà una discussione con la regista, che sarà a Perugia per l’occasione. Il film sarà poi presentato in un incontro serale al cinema Post­modernissimo.

“Nel cielo, sotto la terra” è un avvincente viaggio nella storia e nella memoria della Germania lungo il Novecento, attraverso le tante piccole e grandi storie che s’intrecciano all’ombra del più importante cimitero ebraico di Berlino. Al tempo stesso lieve e profondo, il film di Britta Wauer è un invito a non dimenticare il passato, per capire il presente.