Il Museo della Canapa di Sant’Anatolia di Narco ospita il 16 e 17 novembre le giornate di KidPass Avventure tra le pagine, un weekend speciale per avvicinarsi alla lettura, al teatro e ai saperi del territorio, con attività pensate per coinvolgere persone di tutte le età e abilità. Un’occasione unica per esplorare il Museo e vivere esperienze formative e divertenti, in un contesto culturale che favorisce l’inclusione e l’accessibilità.
Sabato 16 novembre, alle ore 16:00, il programma prenderà il via con una visita guidata al Museo, per scoprire i saperi legati alla canapa e alla tessitura, che hanno caratterizzato la storia e l’economia della valle del Nera. Seguirà, alle ore 17:00, la presentazione di Acqua acquetta. Storia avventurosa per dieci attori e un burattino in carne e ossa con la partecipazione dell’autore Mirko Revoyera. Questo racconto avventuroso narra le vicende di Lucilla, una giovane esploratrice che si addentra nel mondo della canapa e del teatro. La storia, pensata per essere interpretata con burattini, invita chi ascolta a diventare parte attiva del racconto, sperimentando il ruolo di attori e narratori.
Domenica 17 novembre, il Museo propone un evento dedicato all’accessibilità e all’inclusione, rivolto a bambine e bambini sordi e alle loro famiglie. In collaborazione con l’ENS – Ente Nazionale Sordi, Sezione Provinciale di Perugia, e ANIOS – Associazione Interpreti di Lingua dei Segni Italiana, Consiglio Regionale Umbria, il Museo organizza una visita guidata accessibile, seguita dalla lettura di “Ettore, l’uomo straordinariamente forte”. Il testo sarà interpretato anche in Lingua dei Segni Italiana (LIS), per garantire un’esperienza inclusiva e offrire un momento di cultura aperto a tutti.
Con queste iniziative, il Museo della Canapa conferma il suo impegno nel rendere il patrimonio culturale e i saperi locali accessibili a tutte e tutti, creando uno spazio di incontro e partecipazione per ogni persona e promuovendo il dialogo tra tradizione, inclusione e innovazione.
Per informazioni e prenotazioni:
Museo della Canapa
Email: info@museodellacanapa.it
Telefono: 0743.613149 (interno 8) | 351.4793243
In collaborazione con:
ENS – Ente Nazionale Sordi
ANIOS – Associazione Interpreti di Lingua dei Segni Italiana
Luogo: Museo della Canapa, SANT’ANATOLIA DI NARCO, PERUGIA, UMBRIA
Data Inizio: 16/11/2024
Data Fine: 17/11/2024
Ora: 16:00
Artista: Mirko Revoyera
Prezzo: 0.00