Inclusione, teatro e lettura: il Museo della Canapa apre le porte alle famiglie per KidPass “Avventure tra le pagine” - Tuttoggi.info

Inclusione, teatro e lettura: il Museo della Canapa apre le porte alle famiglie per KidPass “Avventure tra le pagine”

Redazione

Inclusione, teatro e lettura: il Museo della Canapa apre le porte alle famiglie per KidPass “Avventure tra le pagine”

Gio, 14/11/2024 - 16:50

Condividi su:


Il Museo della Canapa di Sant’Anatolia di Narco ospita il 16 e 17 novembre le giornate di KidPass Avventure tra le pagine, un weekend speciale per avvicinarsi alla lettura, al teatro e ai saperi del territorio, con attività pensate per coinvolgere persone di tutte le età e abilità. Un’occasione unica per esplorare il Museo e vivere esperienze formative e divertenti, in un contesto culturale che favorisce l’inclusione e l’accessibilità.

Sabato 16 novembre, alle ore 16:00, il programma prenderà il via con una visita guidata al Museo, per scoprire i saperi legati alla canapa e alla tessitura, che hanno caratterizzato la storia e l’economia della valle del Nera. Seguirà, alle ore 17:00, la presentazione di Acqua acquetta. Storia avventurosa per dieci attori e un burattino in carne e ossa con la partecipazione dell’autore Mirko Revoyera. Questo racconto avventuroso narra le vicende di Lucilla, una giovane esploratrice che si addentra nel mondo della canapa e del teatro. La storia, pensata per essere interpretata con burattini, invita chi ascolta a diventare parte attiva del racconto, sperimentando il ruolo di attori e narratori.

Domenica 17 novembre, il Museo propone un evento dedicato all’accessibilità e all’inclusione, rivolto a bambine e bambini sordi e alle loro famiglie. In collaborazione con l’ENS – Ente Nazionale Sordi, Sezione Provinciale di Perugia, e ANIOS – Associazione Interpreti di Lingua dei Segni Italiana, Consiglio Regionale Umbria, il Museo organizza una visita guidata accessibile, seguita dalla lettura di “Ettore, l’uomo straordinariamente forte”. Il testo sarà interpretato anche in Lingua dei Segni Italiana (LIS), per garantire un’esperienza inclusiva e offrire un momento di cultura aperto a tutti.

Con queste iniziative, il Museo della Canapa conferma il suo impegno nel rendere il patrimonio culturale e i saperi locali accessibili a tutte e tutti, creando uno spazio di incontro e partecipazione per ogni persona e promuovendo il dialogo tra tradizione, inclusione e innovazione.

Per informazioni e prenotazioni:

Museo della Canapa

Email: info@museodellacanapa.it

Telefono: 0743.613149 (interno 8) | 351.4793243

In collaborazione con:

ENS – Ente Nazionale Sordi

ANIOS – Associazione Interpreti di Lingua dei Segni Italiana

Luogo: Museo della Canapa, SANT’ANATOLIA DI NARCO, PERUGIA, UMBRIA

Data Inizio: 16/11/2024

Data Fine: 17/11/2024

Ora: 16:00

Artista: Mirko Revoyera

Prezzo: 0.00

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!