Incidenti sul lavoro: in Umbria 2 vittime in tre giorni - Tuttoggi.info

Incidenti sul lavoro: in Umbria 2 vittime in tre giorni

Redazione

Incidenti sul lavoro: in Umbria 2 vittime in tre giorni

Gio, 13/10/2011 - 12:30

Condividi su:


Dopo la notizia del drammatico incidente consumatosi ieri, 11 ottobre 2011, in un cantiere edile di San Mariano di Corciano, dove un uomo, un operaio di 65 anni, è morto precipitando nella tromba di un ascensore, il sindacato torna a parlare delle “morti bianche” che si verificano con una certa incidenza In Umbria. L’incidente è avvenuto ad appena due giorni dal tragico episodio di Massa Martana, che è costato la vita ad un muratore 58enne.

“La crisi economica ed il peggioramento delle condizioni pensionistiche dei lavoratori – scrivono dalla Cgil – costringono non poche persone a rimandare il pensionamento, o peggio, a ricercare fonti di reddito alternative alle magre entrate previdenziali”, sostiene il sindacato, che torna a condannare le misure previdenziali governative, e attribuisce un certo rilievo a quella che probabilmente è una delle ricadute più nefaste della congiuntura economica sul mondo del lavoro: il pericoloso calo dell’attenzione sulle condizioni di sicurezza dei lavoratori.

In occasione della presentazione, poche settimane fa, dei dati Inail sul “calo degli incidenti sul lavoro”, la Cgil ha sollecitato, in una sua nota, la massima cautela nell’affrontare la questione, invitando a non abbassare la guardia sulla tematica della sicurezza sui luoghi di lavoro, che continua a costituire uno dei maggiori problemi per la salute pubblica del nostro Paese, con costi umani, sociali ed economici affatto irrilevanti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!