Incidente sul lavoro: muore operaio alla Proma di Umbertide colpito allo stomaco da un pezzo di metallo - Tuttoggi.info

Incidente sul lavoro: muore operaio alla Proma di Umbertide colpito allo stomaco da un pezzo di metallo

Redazione

Incidente sul lavoro: muore operaio alla Proma di Umbertide colpito allo stomaco da un pezzo di metallo

Mar, 17/07/2012 - 15:54

Condividi su:


Un lavoratore di 30 anni è morto dopo alcune ore di agonia presso l'ospedale di Perugia a seguito di un incidente sul lavoro avvenuto nella notte presso l'azienda metalmeccanica Proma di Umbertide, operante nell'indotto Fiat. L'uomo è stato colpito con grande violenza da un pezzo di metallo allo stomaco. L'impatto è stato così forte da sbalzarlo di diversi metri.
“La vittima era un lavoratore precario, oltre che immigrato, a dimostrazione del fatto che a pagare il prezzo più alto sono sempre le categorie più deboli”: così la CGIL commenta l'ennesima morte bianca in Umbria.
I lavoratori e la Rsu, insieme a Fim e Fiom, venuti a conoscenza del decesso, hanno convocato immediatamente un'assemblea nella quale si è deciso il fermo dell'attività per alcune ore in tutti i turni di lavoro e una nuova assemblea nella giornata di domani, nella quale saranno approfondite le cause della morte del collega.
“Fim e Fiom si stringono attorno alla famiglia del giovane operaio e ribadiscono ancora una volta che in questo momento di crisi pesantissima per il settore, la sicurezza e la salute dei lavoratori devono essere tutelate come bene primario e imprescindibile dalle aziende. Sindacati e Rsu auspicano dunque che si faccia al più presto chiarezza sulle responsabilità che hanno portato a questa ennesima tragedia”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!