Inchiesta Sanità "case di cura favorite illecitamente", scattano sequestri di pc e telefoni - Tuttoggi.info

Inchiesta Sanità “case di cura favorite illecitamente”, scattano sequestri di pc e telefoni

Sara Minciaroni

Inchiesta Sanità “case di cura favorite illecitamente”, scattano sequestri di pc e telefoni

Abuso d'ufficio e falso le ipotesi di reato per una dozzina tra dirigenti Asl e privati
Gio, 25/05/2017 - 20:43

Condividi su:


Abuso d’ufficio e falso. Sono queste, al momento le accuse che i pm Michele Adragna e Gemma Miliani, muovono, a vario titolo, a una dozzina di persone tra dirigenti della Asl e privati con incarichi nelle case di cura che, secondo l’ipotesi accusatoria, sarebbero state favorite in maniera illecita.

Dopo gli interrogatori in procura, l’inchiesta ha segnato un grosso passo avanti la scorsa settimana con perquisizioni e sequestri eseguiti a carico di cinque indagati. I carabinieri del Nas hanno dunque bussato alle porte di Antonio Perelli, all’epoca dei fatti, dirigente del servizio accreditamento e valutazione qualità della Regione dell’Umbria, Giuseppe Legato, già direttore generale dell’Azienda Usl Umbria 1, il presidente della ‘Umbra Salus’, Paolo Scura e il medico oculista e direttore sanitario della stessa casa di cura, Igino Tomassoni.

Oggetto di perquisizione anche un ufficio regionale. Secondo quanto ipotizzato dalla procura, le due case di cura Umbra Salus e Clinica Lami sarebbero state autorizzate ad attivare delle convenzioni con la Asl – per cui hanno ricevuto ingenti corrispettivi in denaro – sulla base di requisiti che in realtà non possedevano. E’ qui si concretizza la prima ipotesi di reato strettamente collegata al Servizio accreditamento della Regione Umbria.

Per la procura infatti, le case di cura avevano l’autorizzazione solo per visite specialistiche e non chirurgiche di oculistica e ortopedia per cui invece hanno ugualmente ricevuto l’ok con delibere rinnovate nel tempo, proprio in virtù dell’iniziale accreditamento rilasciato dal servizio della Regione. La procura, tra le altre cose, mira adesso a ricostruire quanto queste cliniche abbiano guadagnato da queste convenzioni e quanto quindi la sanità pubblica abbia sborsato in virtù di appalti che sarebbero stati eseguiti, secondo l’ipotesi di reato, “senza gara di evidenza pubblica”.

Nell’indagine, che rischia di fare parecchio rumore, oltre ai cinque perquisiti, sono finiti, tra gli altri, l’allora direttore sanitario Diamante Pacchiarini, il direttore amministrativo Domenico Barzotti, il responsabile amministrativo del presidio ospedaliero unificato dell’Azienda Usl 1, Nazzareno Zucchettini, e il direttore sanitario Donatella Seppoloni. Gli indagati sono difesi dagli avvocati Marco Brusco, Francesco Falcinelli, Alessandro Vesi, Fernando Mucci e Maria Mezzasoma. In occasione degli interrogatori, gli indagati si erano tutti avvalsi della facoltà di non rispondere. Adesso i carabinieri gli hanno sequestrato telefoni, computer e posta elettronica. In cerca, evidentemente di riscontri a quanto ipotizzato nell’indagine.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!