Inchiesta parcheggio tribunale: assolto Ing Coccetta, prescritti alcuni reati. Confermate condanne per 3 - Tuttoggi.info

Inchiesta parcheggio tribunale: assolto Ing Coccetta, prescritti alcuni reati. Confermate condanne per 3

Redazione

Inchiesta parcheggio tribunale: assolto Ing Coccetta, prescritti alcuni reati. Confermate condanne per 3

Sab, 01/10/2011 - 00:38

Condividi su:


(Giada Martinetti) – In parte ribaltata, in parte a rischio di finire in una bolla di sapone. La Corte d’appello di Perugia ha detto la sua, oggi pomeriggio, sulla inchiesta per i lavori del parcheggio del Tribunale di Spoleto che nel 2009 aveva portato alla condanna di 5 persone, tra cui l’ingegner capo del comune Massimo Coccetta e un geometra municipale (clicca qui). Per il dirigente comunale, accusato di abuso d’ufficio e falso ideologico e condannato in primo grado a 1 anno e mezzo, oggi pomeriggio (ieri, n.d.r.) è arrivata l’assoluzione “perché il fatto non costituisce reato”. Una notizia che è stata accolta con grande soddisfazione in Comune. Al geometra municipale e alle tre persone delle ditte impegnate dei lavori, ai quali l’accusa aveva contestato alcune violazioni alle norme urbanistiche, è stata riconosciuta l’intervenuta prescrizione. C’era poi un ulteriore aspetto che riguardava esclusivamente i 3 privati: la contestazione del reato di truffa per aver utilizzato materiali non idonei. La Corte d’Appello perugina ha derubricato il reato in “frode di pubblica fornitura” condannando gli interessati a 1 anno e 400 euro di multa (in primo grado avevano riportato 16 mesi di condanna e 400 €). Le difese di questi ultimi hanno già annunciato di voler presentare ricorso per Cassazione certe di dimostrare l’estraneità dei propri assistiti. Anche se pare certo che arriverà prima la prescrizione.
© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!