Categorie: Istituzioni Perugia

Inchiesta La7 su droga a Perugia, Boccali replica “Allarme eroina non sottovalutato. Mancano fondi”- Video La7

Nel programma “Gli intoccabili” andato in onda su La7 la scorsa serata, è stata presentata una inchiesta choc costruita in cinque mesi di lavoro tra le strade di Perugia, con la quale è stata fatta luce sul mercato della droga nel capoluogo umbro e che rappresenta una vera e propria piaga per il territorio. Così come citato nel blog ufficiale della trasmissione de La7, l'inchiesta ha “raccontato il fenomeno sconosciuto dell’eroina, fumata e non più solo iniettata, sul mercato degli stupefacenti. Le testimonianze degli spacciatori, dei consumatori insospettabili, degli operatori sanitari, degli uomini della Questura che confermano l’esistenza di un sistema d’affari alla luce del sole che arricchisce molti, non solo i piccoli e i grandi trafficanti, e che con le leggi in vigore è difficile scardinare. L’inchiesta racconta poi le rotte dell’eroina che arriva in Italia, e le strade di Tunisi da dove proviene il maggior numero di spacciatori a Perugia, meta sicura di affari e guadagni.”

Tra gli ospiti in studio oltre al Sindaco di Perugia Wladimiro Boccali i magistrati Antonio Ingroia, procuratore aggiunto a Palermo, e Luca Tescaroli, sostituto procuratore a Roma.

Il Sindaco di Perugia, incalzato dalle domande del conduttore de “Gli Intoccabili” Gianlugi Nuzzi, ha ricordato il lavoro svolto dalle Istituzioni per fronteggiare lo spaccio di droga che riempie ogni giorno le pagine di cronaca. “Abbiamo installato più di 50 telecamere -ha ribadito Boccali che non ha mancato poi di sottolineare – quanto sia sempre più difficile mettere in campo misure efficaci per bloccare il mercato degli stupefacenti, in seguito ai continui tagli apportati dal governo centrale non solo per i fondi destinati alle forze dell'ordine, ma anche per le politiche di welfare.”

(Video: estratto trasmissione “Gli Intoccabili” su La7 Tv)