Inceneritore Terni, M5S contro la Lega e Tesei | Il 'caso' Zaia - Tuttoggi.info

Inceneritore Terni, M5S contro la Lega e Tesei | Il ‘caso’ Zaia

Redazione

Inceneritore Terni, M5S contro la Lega e Tesei | Il ‘caso’ Zaia

Mar, 24/05/2022 - 17:21

Condividi su:


Inceneritore, i pentastellati a muso duro contro le politiche regionali sui rifiuti della Lega. Presa di mira sottosegretario Gava

“Per la Lega e la sottosegretaria Gava gli inceneritori sono una scelta economica e di buon senso – è quanto si legge in una nota del gruppo del M5S – A Terni la giunta Latini continua a dire di essere contraria e di voler chiudere i termovalorizzatori – seguitano i pentastellati – Intanto Acea continua a sostenere la volontà di voler bruciare rifiuti a Terni proseguendo con il ricorso al Tar contro il diniego alla richiesta di allargare la tipologia di rifiuti da bruciare. Mentre la Lega a Terni dice di essere contraria, per la sottosegretaria alla Transizione ecologica e capo dipartimento Ambiente del partito gli inceneritori sono sempre più indispensabili. E di fatto pone Terni al centro della futura programmazione dei rifiuti così come da mire da Acea. La giunta Latini almeno dica se i ternani devono rassegnarsi a prendere gli schiaffi da Perugia o da Roma, anche se in fondo poco cambia”.

La posizione del M5S su inceneritore

Secondo la sottosegretaria Gava – sostengono i grillini – chi si oppone ai termovalorizzatori rifiuterebbe addirittura il progresso tecnologico mirando in realtà a far cadere il governo. “Vorremmo rassicurarla che per il Movimento 5 Stelle – seguita la nota – futuro vuol dire custodire il pianeta, vivere in pace, sviluppare un modello di democrazia energetica con le energie rinnovabili, crescita sostenibile grazie all’economia circolare con il riciclo totale dei rifiuti e lotta ai cambiamenti climatici. Non vuol dire ulteriore aumento delle temperature, aumento della siccità, lago Trasimeno prosciugato entro il 2050, aumento dei conflitti per l’accaparramento di risorse”.

Il ‘caso’ Zaia, tolto di mezzo inceneritore

“Evidentemente tra chi rifiuta il progresso tecnologico c’è anche il governatore del Veneto, Luca Zaia – continuano i grillini – Nonostante facciano parte dello stesso partito, Zaia dice esattamente il contrario di quanto afferma la Gava. “L’ambiente si tutela prima di tutto con abitudini che lo rispettano, come la raccolta differenziata spinta dei rifiuti e la cura del territorio” – sono le parole di Zaia sul modello Contarina, dove raccolta differenziata e riciclo della materia al 90% hanno di fatto tolto di mezzo gli inceneritori.

La giunta Tesei nel mirino

“In Umbria, invece, la giunta Tesei – conclude – blocca le energie rinnovabili con la burocrazia, ostacolando con assurdi divieti a priori gli investimenti di cittadini e imprese in contrasto con le linee del governo nazionale. In tutto questo c’è solo un silenzio assordante, quello della giunta Latini che non fa bene ai cittadini ternani”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!