INCENERITORE PIETRAMELINA: BECCHETTI (PD) "LA PROVINCIA SMENTISCA" - Tuttoggi.info

INCENERITORE PIETRAMELINA: BECCHETTI (PD) “LA PROVINCIA SMENTISCA”

Redazione

INCENERITORE PIETRAMELINA: BECCHETTI (PD) “LA PROVINCIA SMENTISCA”

Lun, 22/11/2010 - 17:57

Condividi su:


Nuovo intervento delle istituzioni in risposta alle polemiche dei giorni scorsi intorno all'ipotesi di costruire un termovalorizzatore a Pietramelina, avanzata dall'amministratore delegato della Genesu Carlo Noto La Diega.

Mentre sul fronte dei comitati ci si divide tra chi erge le barricate nella piccola frazione nei pressi di Umbertide e a 20 km da Perugia e chi definisce l'ipotesi Pietramelina un “diversivo” della politica, è intervenuto oggi sulla vicenda il consigliere provinciale di Umbertide Gianfranco Becchetti (Pd), con una interrogazione indirizzata al presidente della provincia Marco Vinicio Guasticchi.

Questo il testo del documento “Il sottoscritto Consigliere Dott. Gianfranco Becchetti, in relazione alle recenti affermazioni dell' Amministratore delegato Gesenu SpA, Dr. Noto La Diega, apparse sulla stampa locale, circa l' ipotesi che possa essere realizzato un inceneritore a Pietramelina, i n t e r p e l l a la S.V. anche in considerazione che già il Piano dei Rifiuti regionale in vigore, di recente approvazione, prevede la chiusura della discarica di Pietramelina; e che, inoltre, nella suddetta zona esistono vincoli naturalistici-ambientali-paesaggistici molto forti e penetranti (SIC) che riguardano i territori dei Comuni coinvolti (Perugia, Gubbio ed Umbertide), sul controllo dei quali vincoli è competente anche codesto spett.le Ente, se intenda intervenire con netta, chiara e rapida presa di posizione della Amministrazione da Lei presieduta, prima che su tale fatto possano svilupparsi inutili e controproducenti polemiche oltre alla forte mobilitazione delle popolazioni coinvolte. Peraltro, già l' Assessore Regionale all' Ambiente, Dott. Silvano Rometti, ha avuto modo di precisare pubblicamente al riguardo con specifica nota che: 'L' attuazione del Piano regionale in tutte le sue parti, comporta necessariamente anche il completamento del ciclo dei rifiuti attraverso il trattamento termico la cui tecnologia verrà individuata con una selezione tra le soluzioni tecnologicamente più avanzate' e che per quanto riguarda 'la localizzazione di tale impianto, che come è noto dovrà essere nell' ambito territoriale dell' Ati 2, non ci risulta alcuna ipotesi che riguardi Pietramelina'.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!