Esercitazione interforze alla stazione di Foligno per simulare un principio d'incendio dentro un treno con feriti
Vigili del fuoco in azione alla stazione ferroviaria di Foligno per un incendio a bordo di un treno, con 5 persone ferite da soccorrere. Era un’esercitazione quella avvenuta ieri nello scalo ferroviario della città della Quintana, promossa dalla Prefettura di Perugia, con la partecipazione dei vigili del fuoco del comando provinciale.
Nell’esercitazione sono stati coinvolti, oltre ai vigili del fuoco, il personale del 118, di Rete ferroviaria italiana, protezione civile regionale, Prefettura e polfer di Foligno. Nell’attività in cui è stato proposto uno scenario di principio d’incendio a bordo di un treno con appunto 5 feriti, si sono principalmente testate le varie procedure di attivazione interforze. Nello specifico, come ricostruisce Rfi, è stato finto che a seguito di una forte scossa sismica, un treno, con a bordo 50 persone, sviasse al primo binario nord nella stazione di Foligno causando un principio di incendio. Il Dirigente Centrale Coordinatore Movimento di Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, dopo l’allarme lanciato dai macchinisti del treno, ha richiesto l’intervento delle strutture di soccorso e delle squadre di intervento di RFI. Quindi appunto l’intervento dei vigili del fuoco, del 118, delle forze dell’ordine e delle varie istituzioni interessate. Hanno partecipato oltre 50 figuranti, personale del 118, due squadre dei Vigili del Fuoco composte da 10 uomini e circa 20 persone del gruppo Ferrovie dello Stato (Trenitalia, RFI e FS Security). Sono state impiegate tre ambulanze, due mezzi dei VVF e un treno composto da due locomotori e cinque carrozze.
Qualche mese fa un’altra maxi esercitazione era stata organizzata a Spoleto, al di sotto dei percorsi di mobilità alternativa della Posterna. Poche settimane prima un’altra attività imponente interforze a Foligno a simulare allagamenti dopo un’ondata di piena a monte della diga di Corbara. Esercitazioni che permettono ai vigili del fuoco ed alle forze di sicurezza tutte di affrontare al meglio eventuali calamità e criticità che dovessero presentarsi sul territorio regionale.