E’ tuttora sconvolta la piccola comunità di Monterchi, Comune toscano a pochi km da Citerna, per la tragedia che nella notte ha colpito la minuscola frazione di Padonchia. Un brutto incendio, le cui cause sono ancora da accertare, è infatti divampato in una palazzina lasciando un bilancio di 2 morti e due feriti.
Le fiamme sono divampate intorno alle 4.40 del mattino, nel seminterrato dell’appartamento delle vittime, marito e moglie di 84 e 80 anni. Nello stesso edificio, al piano superiore, c’erano anche il figlio 50enne dei due, la moglie 56enne e la figlia 27enne, tutti saliti in terrazza per scampare alle fiamme. Le due donne sono comunque rimaste intossicate e quindi trasportate all’ospedale di Sansepolcro in codice giallo.
A dare l’allarme incendio sarebbe stata proprio la nipote. Sul posto, oltre a due ambulanze un’automedica, sono arrivati i vigili del fuoco di Sansepolcro, Arezzo e Città di Castello. Da quanto emerge, a causare il rogo potrebbe essere stato un malfunzionamento della stufa.