Incendio doloso a Colfiorito, il secondo in poco tempo. Indagini in corso - Tuttoggi.info

Incendio doloso a Colfiorito, il secondo in poco tempo. Indagini in corso

Redazione

Incendio doloso a Colfiorito, il secondo in poco tempo. Indagini in corso

Ven, 20/01/2012 - 16:18

Condividi su:


Altro incendio di origine dolosa appiccato mercoledì 18 al parco naturale di Colfiorito. È il secondo episodio in poco più di un mese, così il consigliere comunale Omero Savina, delegato dal sindaco per la gestione e tutela del parco di Colfiorito, ha convocato una conferenza per fare il punto della situazione. Insieme a lui i responsabili del Servizio Parco di Colfiorito del Comune di Foligno: Bianca Eleuteri e Mauro Formica. Lo scorso mercoledì l’incendio è stato domato grazie all’intervento delle squadre della comunità montana e dei Vigili del Fuoco che lo hanno spento con mezzi ordinari, mentre nell’episodio di dicembre era stato indispensabile l’intervento di un Canadair. Sebbene questo secondo episodio sia stato molto più circoscritto rispetto a quanto avvenuto il 4 dicembre quando è stata interessata un’area pari ad un terzo della zona protetta, il reiterarsi del fenomeno ha spinto tutti gli organismi interessati a prendere maggiori precauzioni per evitare il ripetersi del fenomeno. In sostanza rispetto ai danni non particolarmente ingenti, resta la gravità di un gesto compiuto per ledere uno dei maggiori patrimoni naturalistici della regione. L’indagine in corso non ha escluso nessuna ipotesi e se da un lato Savina ha dichiarato che le risorse a disposizione saranno dirottate sulla vigilanza, dall’altro ha richiesto la collaborazione della comunità di Colfiorito, al fine di aiutare gli addetti ai lavori nel proteggere l’importante riserva naturalistica.
Il parco che si estende per 100 ettari è considerato il primo sito italiano per la nidificazione del tarabuso, uccello solitario e raro in Italia che predilige zone paludose purchè vi siano canneti. Ed è proprio contro le cannucciole che sembra sia stato indirizzato l’attacco piromane. Lo stesso Savina ha affermato che è in progetto un ridimensionamento dell’area del canneto, ma ovviamente i mezzi utilizzati saranno di tutt’altro genere. Fortunatamente in questo periodo dell’anno la zona paludosa di Colfiorito ha una scarsa presenza di animali, che potrebbero tuttavia scegliere altre zone al momento del loro atteso ritorno qualora non trovassero un habitat ideale all’insediamento.

fa.muz

La fato del tarabuso è tratta da treknature.com

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!