Spoleto

Incendi, continua a bruciare il bosco sui Martani | Foto e video

Continuano a bruciare ettari di bosco sulle pendici dei Monti Martani, tra i comuni di Spoleto, Castel Ritaldi e Giano dell’Umbria, in fiamme incessantemente da ieri pomeriggio, 18 settembre.

Diversi i focolai partiti contemporaneamente su più punti all’interno della folta vegetazione che fanno presupporre un rogo di origine dolosa. Al momento l’incendio classificato medio, è tenuto sotto controllo dai mezzi aerie e interessa una superficie di circa 10 ettari.

I vigili del fuoco sono all’opera dalle 18:00 di ieri, con base nella frazione di Francocci (comune di Spoleto) con le squadre di Spoleto, Todi e Perugia Centrale, coordinate dalla direzione operazioni spegnimento del capoluogo.

Richiesto inoltre l’intervento di un secondo canadair oltre a quello già operativo insieme all’elicottero della Regione Umbria.

Le fiamme attualmente si stanno muovendo scendendo lungo le pendici, la fitta vegetazione e il terreno caratterizzato da forre e stretti valloni, completamente asciutti dopo mesi di siccità creano le condizioni ideali per il facile espandersi del rogo e impediscono agli operatori di raggiungere il fronte dell’incendio né di persona, né con i mezzi di terra.

L’incendio localizzato al momento in frazione Torregrossa, una folta domato dall’alto potrà essere poi arginato creando dei margini ddi sicurezza con ruspe e mezzi adeguati.

Dichiarato nel comune di Castel Ritaldi lo stato di emergenza e il sindaco Elisa Sabbatini sta seguendo da ieri l’evolversi della situazione, mettendo in campo tutte le risorse disponibili a supporto della situazione.

Per il comune di Spoleto, sono presenti il responsabile della direzione tecnica e della protezione civile che stanno monitorando l’evolversi della situazione.

Al momento non risultano minacciate case o centri abitati.