Terni

Incendi a Terni, giornata nera | Bruciano boschi in serie, paura a Guardea – Aggiornamenti

Giovedì 21 luglio – Questa notte sono proseguite le operazioni di spegnimento dei 3 incendi che da ieri stanno interessando nell’ordine Guardea Orvieto e Montecchio.
Quest’ultimo è stato circoscritto e molto probabilmente sarà in fase di bonifica nelle prossime ore, mentre per Guardea ed Orvieto ci sarà ancora bisogno di tempo per spengere tutti i focolai ancora attivi. All’alba due DOS si sono portati nelle rispettive zone per valutare nuovamente l’intervento aereo mentre a terra hanno lavorato nella notte 3 squadra di VVF e 2 dell’AFor.

Incendi a Terni

Giornata nera per gli incendi a Terni e provincia. Purtroppo gli incendi si sono succeduti in modo costante per tutto il corso della giornata di oggi, 20 luglio, interessando varie zone della provincia di Terni.

Incendio a Guardea

Il primo incendio che ha messo in allarme i Vigili del fuoco di Amelia, Terni e Spoleto è stato quello di Guardea, dove nel primo pomeriggio si è sviluppato un vasto incendio in un bosco nei pressi di Selvarelle che ha spinto il Dos a chiedere l’intervento di due elicotteri dei Vigili del fuoco. Le operazioni di spegnimento, quando è ormai la tarda sera del 20 luglio, sono ancora in corso e in supporto sono state allertate e sono in zona anche squadre di Colonna Mobile VF di Treviso e Teramo. Secondo quanto è stato possibile apprendere l’incendio, spinto dalle forti raffiche di vento, è arrivato a minacciare il centro abitato, suscitando paura tra alcuni residenti di Guardea. Tre squadre a terra sono state schierate a protezione delle case, dall’alto due elicotteri, uno della flotta aerea del Corpo nazionale e un altro della Regione, hanno effettuato lanci d’acqua per contenere il fronte di fiamma.

Incendio a Guardea, 3 squadre VVF in azione

Incendio a Orvieto

Sempre nel pomeriggio di oggi 20 luglio i Vigili del fuoco di Orvieto sta invece intervenendo per un incendio di bosco e sterpaglie in località 7 Martiri a Orvieto.

Incendio a Montecchio

Nel frattempo, nella tarda sera del 20 luglio, un’altra squadra di Amelia sta intervenendo a Montecchio per un altro incendio di bosco.