“E’ il primo intervento del Puc2 portato a compimento, che va nella direzione della riqualificazione della città e dell’ampliamento della mobilità alternativa”. Lo ha detto il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, questa mattina, nel corso dell’inaugurazione del ponte ciclo-pedonale sul fiume Topino, in via Fratelli Bandiera, nell’ambito di un intervento, costato circa 695mila euro, e che ha riguardato anche opere di riqualificazione e miglioramento funzionale del parcheggio 'Il Plateatico'.
Modifiche anche al Plateatico – Il ponte è stato allargato di 2,40 metri tramite strutture a sbalzo sul lato a valle rispetto al fiume per ospitare la pista ciclo-pedonale che collegherà il parcheggio e gli impianti sportivi. Inoltre il terminal bus – circa 108 metri di lunghezza – è stato sostanzialmente rimodellato rispetto a quello esistente, attraverso un allargamento delle corsie dedicate agli autobus ed un più ampio dimensionamento dei marciapiedi di attesa per renderli adeguati alla notevole quantità di utenti che si concentrano nei momenti di punta all’entrata e all’uscita degli istituti che fanno parte del polo scolastico.
Palazzina servizi, il privato rinuncia – Mismetti ha anche annunciato che l’intervento per la realizzazione della palazzina servizi nella zona di attesa per gli autobus – prevista attraverso l’opera di un privato – sarà oggetto di una riflessione da parte della giunta comunale, vista che è venuto meno, al momento, l’intenzione del privato di realizzarla. L’assessore Joseph Flagiello, ha posto l’accento sul fatto che “il ponte ciclo-pedonale è la prima opera realizzata in Umbria nell’ambito dei finanziamenti del Puc2” e che “è il pezzo di un progetto complessivo per migliorare la sicurezza urbana”.