La lotta al Covid-19, a Gualdo Tadino, da oggi (1 aprile) potrà contare su un ulteriore alleato. E’ stato infatti inaugurato stamattina il Punto vaccinale presso il Centro della Terza Età situato nel Piazzale Federico II di Svevia (spazio adiacente alle Scuole Medie).
All’appuntamento c’erano il sindaco Massimiliano Presciutti, alcuni membri della Giunta Comunale, il direttore del Distretto Alto Chiascio Paola Tomassoli e tutto il personale medico, sanitario e amministrativo che quotidianamente vi opererà proprio da oggi.
La struttura, allestita in tempi molto rapidi nel rispetto di tutti gli standard di sicurezza sia negli spazi interni che esterni, sarà sede di somministrazione dei vaccini per la comunità gualdese e di tutta la fascia appenninica.
Nella sua prima giornata ha già fatto registrare numeri notevoli di prenotati nella lotta al Covid-19, con ben 120 persone che già nelle prossime oggi si sottoporranno a vaccinazione.
Per prenotare il cittadino avrà a disposizione due modalità: tramite il portale web o presso le farmacie di Gualdo Tadino. Da oggi 1 aprile si procederà, inoltre, anche alla prenotazione e vaccinazione delle persone di età compresa tra 70 e 79 anni (dal 1942 al 1951 compresi), mentre dal 6 aprile si potranno prenotare anche Caregiver e familiari conviventi e soggetti delle categorie attualmente vaccinabili risultati positivi al Covid-19 dai 90 ai 180 giorni dal riscontro della positività.
“Quella odierna – ha sottolineato il sindaco Presciutti – è una grande giornata per la comunità gualdese e per tutta la fascia appenninica.
L’apertura del punto vaccinale nella nostra città è un grande passo in avanti per la lotta al Covid. Abbiamo mantenuto l’impegno preso con Usl e Regione ed in pochi giorni, grazie ai nostri operai, è stato possibile allestire un centro all’avanguardia. Ora possiamo andare avanti senza indugi nella vaccinazione. L’obiettivo è uscire in fretta da questo difficile momento per cercare di tornare il prima possibile alla normalità e sconfiggere il Covid”.
Per evitare possibili disagi e favorire il personale medico sanitario nella vaccinazione, si prega tutti i cittadini di rispettare l’orario indicato nella prenotazione per la somministrazione del vaccino e non arrivare in anticipo.