Categorie: Istituzioni Spoleto

INAUGURATO L'ANNO SCOLASTICO DELL'ISTITUTO “PONTANO SANSI-LEONCILLO LEONARDI”

Questa mattina, presso la Sala Capitolare dell'Istituto di Istruzione Superiore “Pontano Sansi – Leoncillo Leonardi”, alla presenza di molte autorità, nel corso della cerimonia di Inaugurazione dell' anno scolastico dell'IIS “Pontano Sansi – Leoncillo Leonardi” e della consegna delle borse di studio agli studenti eccellenti, intitolate alla scomparsa professoressa Franca Allegra, è stato presentato il grande dipinto del pittore Giuseppe De Gregorio (Spoleto,11 ag. 1920, Spoleto 31 dic. 2007), donato alla scuola da Rosina e Daniela De Gregorio e depositato, per il momento, presso il gallerista che sta curando il catalogo ragionato dell'artista.

L'opera, dipinta dal maestro nel 1959, verrà allestita nelle stanze della Dirigenza.

Esposta in passato nella pellicceria Fantini di Terni che l'aveva commissionato, il dipinto rappresenta una scena di caccia al bisonte. Nonostante fosse nel suo pieno periodo informale, l'artista scelse di esprimersi in un dinamico figurativismo, probabilmente tenendo conto dello spazio in cui sarebbe stato esposto.

Quando, tempo fa, alla moglie e alla figlia dell'artista furono sottoposte alcune foto di questo lavoro, decisero di acquistarlo per donarlo all'Istituto Superiore “Pontano Sansi – Leoncillo Leonardi”.

Il grande dipinto di Giuseppe De Gregorio (misura 3 metri e 42 centimetri per 1,50 di altezza) potrà costituire una solida base per iniziare una collezione di opere di artisti italiani e stranieri di proprietà dell'Istituto che possiede già molti manufatti ed opere musealizzate e realizzate dagli studenti con i propri docenti nel corso dei suoi cinquanta anni di vita .