E’ stata inaugurata oggi – 12 marzo – nel 109° anniversario della nascita del Maestro, la mostra “Burri: Tempere 1947-1990”, negli spazi degli Ex Seccatoi del Tabacco di Città di Castello.
L’esposizione, a cura del Presidente della Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri Bruno Corà, è incentrata sulla pittura a tempera di Alberto Burri, ed annovera oltre 100 opere, molte delle quali mai osservate prima dal vasto pubblico e conservate dall’artista tra le opere di piccolo e medio formato, disegni e opere grafiche, realizzate nel corso della sua quarantennale produzione.
“La mostra – ha sottolineato Corà – nel suo percorso, rivela la straordinaria assiduità di Burri nell’esercizio del colore e nel magistero delle consonanze cromatiche, spesso innovative negli accostamenti, a volte ritenuti non conformi ai principi di armonia canonica. L’inedita visione delle numerose opere presenti rivela inoltre non solo la quotidiana azione spesa nel raggiungimento di esiti sorprendenti, ma anche la frequente attitudine di trasporre dalle piccole misure alle grandi l’invenzione di forme e composizioni delle immagini”.
La mostra è visitabile dal martedì alla domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17:30. Per i gruppi è necessaria la prenotazione alla mail prenotazioni@fondazioneburri.org. E’ prevista la pubblicazione di un catalogo con un saggio critico di Bruno Corà, con la pubblicazione integrale di tutte le opere esposte, munite di schede scientifiche e apparati bio-bibliografici.